PERUGIA - Ancora fino al 1 agosto Trasimeno Blues offre la grande musica da vivo con le ultime intense giornate di concerti di questa edizione. Sabato 30 luglio il festival è a Castiglion Fosco di Piegaro con uno spettacolo davvero esplosivo che vede una delle migliori formazioni Funk/Blues europee, la Morblus Band, insieme alla strepitosa cantante Louisiana Mojo Queen e il sassofonista e vocalist sir. Waldo Weathers.

Con la torrenziale energia espressa dal vivo senza alcun risparmio, la Morblus Band, capitanata dallo straordinario chitarrista Roberto Morbioli, si caratterizza per l'impatto “live” travolgente: un intelligente equilibrio tra tecnica ed anima oltre che originalità negli arrangiamenti e un repertorio accattivante che spazia dai classici del Blues fino al Soul più moderno, oltre che a loro brani originali di Funky/Blues ed R’nB. Fin dalla sua nascita nel 1991 la Morblus ha collaborato con numerosi artisti internazionali tra cui John Mayall, Robben Ford, Ronnie Earl, Shakura S'Aida, Diane Blu, Martha High…

Questa estate la Morblus Band è in tour con la strepitosa cantante californiana Lousiana Mojo Queen e lo straordinario Waldo Weathers, sassofonista e vocalist che ha accompagnato James Brown nei suoi ultimi dodici anni e da lui etichettato “The Pope of Funk”. Il sax di Weathers, già al fianco di artisti del calibro di Michael Jackson, B.B.King e Jerry Lee Lewis, insieme alla potente voce di Louisiana Mojo Queen, si uniscono al poderoso groove della Morblus Band per un imperdibile Funky/Blues show dal sound travolgente e raffinato. Louisiana Mojo Queen (Ms Zeno) è una nota cantante Blues molto attiva sia nell’attività live che in studio. Negli ultimi 10 anni ha registrato quattro album da solista e, con la sua voce robusta è destinata a diventare una leggenda del Blues. Grazie alla sua voce possente e versatile e alle sue raffinate doti tecniche riesce a coprire una vasta gamma di tonalità senza perdere di spontaneità e avvolgendo l’ascoltatore in emozioni calde e profonde.

SABATO 30 LUGLIO CONCERTO DI MEZZANOTTE CON I NEWYORKESI KOKOLO AFROBEAT ORCHESTRA ALLA DARSENA BAR CAFFÈ DI CASTIGLIONE DEL LAGO
Dalle strade di New York alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago arrivano i Kokolo Afrobeat Orchestra, tra le realtà più interessanti del Nu-Afrobeat Movement, il concentrato ritmico che archivia e addensa il ritmo Funk con l’incedere ipnotico dell’Afro e le contaminazioni latine in un put-pourri sonoro pronto ad esplodere come testimoniano i loro lavori discografici e i tanti concerti in giro per il mondo.

Ambasciatori della cultura contaminata newyorkese, i Kokolo rappresentano l’anima musicale di una città in costante evoluzione etica e culturale. Gruppo di punta della scena Funk/Afrobeat mondiale, i Kokolo Afrobeat Orchestra, sbarcano in Europa per presentare il loro quinto album che celebra il decimo anniversario dalla nascita della band. In questi anni i Kokolo hanno portato l’Afrobeat in giro per il mondo e sono reduci dal grande successo dell’album “Heavy Hustling”, uscito per l'etichetta indipendente milanese Record Kicks e distribuito da Audioglobe. “Heavy Hustling” è un omaggio in chiave Afrobeat/Latin a James Brown passando per Fela Kuti, Orlando Julius, le sonorità Latin-Boogaloo di NYC e Rocksteady. Giudicato dal dj guru Snowboy il miglior disco dei Kokolo, sicuramente “Heavy Hustling” li ha posti ai vertici della loro espressione artistica. Non solo l’ennesimo omaggio a James Brown, ma un disco che porta nuova vita al genere e mostra lo stato di grazia della attuale scena Afrobeat e Deep Funk.

Già anticipato dal singolo “Soul Power”, ampiamente trasmesso dalle radio di tutto il globo da dj del calibro di Gilles Peterson, Rob Luis, Craig Charles e dai nostri Alessio Bertallot e Francesco Adinolfi, su “Heavy Hustling” si trovano altri classici del Godfatherofsoul come “Please please please”, “Think”, “It's a new day” e “Bring it up”, tutti interpretati nello stile unico della Kokolo Afrobeat Orchestra. In cinque sul palco, dal vivo i Kokolo sono una furia travolgente in grado di dar fuoco a qualsiasi dancefloor con la loro miscela esplosiva di Funk, Afro e Latin grooves.

Dal Jazz Cafè di Londra ai palchi prestigiosi del Montreal Jazz Festival e Glastonbury, la musica dei Kokolo cattura l’energia dei suoni di Fela Kuti e Ruben Blades, unita ad un’attitudine groovy e decisamente dance di James Brown, mentre ai testi il compito di declinare riflessioni autentiche, rivendicazioni e significati profondi.

Condividi