TRASIMENO -  Per il 16° anno consecutivo il Trasimeno si tinge di “blues”. Dal 21 luglio al 1° agosto avrà luogo sulle principali località lacustri il festival “Trasimeno Blues”, a cui prendono parte alcuni tra i migliori interpeti di questo genere musicale.

Il filo conduttore è il Blues e le sue culture: dalla tradizione acustica delle origini si approda al Blues elettrico, passando per il Soul, il Funk, il Rhythm’n’Blues ed il Rock, fino a giungere alle più recenti sperimentazioni che mescolano i vari generi ed alle sonorità del Nu Blues. Oltre 30 concerti dal tramonto all’alba, distribuiti su 20 diverse location, quasi tutti ad ingresso gratuito ad eccezione del concerto di Eugenio Finardi il 23 luglio alla Rocca medievale di Castiglione del Lago e quello di Raphael Gualazzi il 31 luglio in piazza Sant’Agostino a Città della Pieve. Nove i Comuni che aderiscono: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro.

La novità 2011 è rappresentata dal concerto inaugurale dei Kozmic Blues, organizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia, che si terrà presso Isola Polvese. La conclusione, domenica 1° agosto, sarà invece a Città della Pieve con il concerto dei pionieri del movimento e della scena musicale psichedelica di San Francisco, la leggendaria band di Janis Joplin, The Big Brother & The Holding Company. 


ALTRI APPUNTAMENTI
Tra gli appuntamenti da segnalare il concerto della Randy Hansen Band, il più importante tributo a Jimi Hendrix esistente al mondo. Il grande Blues contemporaneo, con tutte le sue declinazioni ad opera di straordinari interpreti dei diversi stili, sarà rappresentato dall’esplosiva blueswoman serba Ana Popovic; dall’autentico Blues di Chicago dell’armonicista Billy Branch in coppia con la superlativa Diunna Greenleaf; dal Blues viscerale e coinvolgente di Lurrie Bell e di Jimmy Burns; dal sound potente di Ivan Neville & Dumpstaphunk, che esprimono la più popolare dimensione musicale di New Orleans; dallo straordinario sassofonista e vocalist Waldo Weathers con Louisiana Mojo Queen e il groove irresistibile della Morblus Band. Un grande spazio è riservato al movimento del “Blues made in Umbria” tra realtà ormai consolidate e nuovi talenti: Maurizio Pugno Large Band con la voce potente e suadente di Mz. Dee; la P- Funking Band, i Bluesindrome; la Martin’s Gumbo Blues Band; i Da Hand In The Middle. Ai concerti nelle piazze seguono, dopo la mezzanotte, altri strepitosi concerti, mentre agli appuntamenti pomeridiani è riservato grande spazio al meglio del Blues acustico italiano ed internazionale: Mark Hanna & Davide Pannozzo, Ty Le Blanc & Jazzy Soul, Terry “Harmonica Bean & Max Prandi, Veronica & The Red Wine Serenaders, Betta Blues Society, One Man 100% Bluez, Paul Venturi & Max Sbaragli.
 

Condividi