PERUGIA – Sembra essersi sbloccata la vicenda di trasferimenti per i dipendenti pubblici e in particolare delle Province negli Uffici giudiziari. Si ricorderà che all’uscita del bando che richiede “1.071 persone da assegnare agli uffici giudiziari con carenza di organico” l’elemento ostativo per le amministrazioni non ministeriali o statali era quello del finanziamento di un particolare fondo pari al 50% della spesa del personale trasferito.

Come segnalato dall’UPI nazionale e da numerosi presidenti e tra i quali quello della Provincia di Perugia Nando Mismetti, questo impediva di fatto, per i noti problemi finanziari delle Province, l’utilizzo del bando.

La soppressione o il superamento di questa norma, annunciata dal ministro Marianna Madia, tornerebbe invece possibile l’operazione di trasferimento dei dipendenti provinciali in esubero presso gli uffici giudiziari. In Umbria questo potrebbe riguardare 18 dipendenti. Il bando, infatti, richiede 1 cancelliere, 16 funzionari giudiziari e 1 assistente giudiziario.

Condividi