Nel weekend dal 15 al 17 ottobre le circa 80 specie di erbe campagnole tipiche del Monte Subasio, protagoniste della decima edizione di Subasio con Gusto, la rassegna promossa dal Comune di Spello in collaborazione con l’associazione GMP GAIA APS e il sostegno della la Pro Loco Spello, che unisce la tradizione popolare, il turismo ambientale e paesaggistico alla cultura enogastronomica. Si inizia venerdì alle ore 9.30 con la classe VA della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. Ferraris” che sarà impegnata in una Passeggiata alla scoperta del verde urbano e dei suoi benefici ecosistemici con la naturalista Chiara Proietti. Alle ore 20 alla Taverna Costantino Imperatore Aperitivo con le erbe campagnole e aromatiche del Subasio a cura dell’Istituto Alberghiero di Assisi e a seguire alle ore 21.30 al Teatro Subasio, il Duo Meroni Zamboni presenta lo spettacolo di teatro circo per tutti Clown spaventati panettieri curato da di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale (per info e prenotazione obbligatoria 353 4275107 – aperitivo e spettacolo 10 euro). 

Sabato a partire dalle ore 15 in Piazza della Repubblica la professoressa Sabina Guiducci guiderà gli studenti della 2B della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. "G. Ferraris" nella visita dedicata a Gli edifici della Piazza della Repubblica: il Palazzo Comunale e la dimora Baglioni tra Storia e Arte; sempre a partire dalle 15 nella Sala delle Volte in piazza della Repubblica  La Biblioteca regala libri a cura di Sistema Museo in cui sarà possibile anche tesserarsi, richiedere un prestito e iscriversi a MLOL. Non mancheranno le escursioni alla ricerca delle più apprezzate erbe del territorio: sabato pomeriggio alle ore 15.30 in località Il Lago, Monte Pietrolungo – La Spella le associazioni GMP GAIA APS e TRAVELOGUE APS guideranno i partecipanti in una passeggiata fra i boschi del Subasio al tramonto, con lezione di fotografia macro e di paesaggio.

Animerà l’incontro il fotografo Nicola Cirocchi che illustrerà le tecniche di fotografia per il paesaggio e per le specie vegetali con gustosa merenda e contest fotografico tematico Scatta il Subasio; la foto che riceverà più like con l'hashtag #travelogue.aps sarà premiata con una stampa dello scatto (info e prenotazioni: WhatsApp 339 7743826). Domenica alle 11 al FAI - Bosco di San Francesco in località Ponte Santa Croce, in occasione delle giornate FAI d’Autunno il Prof. Aldo Ranfa con la naturalista Chiara Proietti, condurranno i partecipanti alla scoperta delle specie vegetali spontanee del territorio. Sabato alle ore 20 al Centro diurno La Semente Cena di solidarietà, dalla terra alla tavola, degustiamo le erbe spontanee e i sapori del Subasio (info e prenotazioni 338 6344821).

Da non perdere domenica pomeriggio alle ore 17 al Centro Polivalente di Capitan Loreto l’appuntamento con la Chef Palma d’Onofrio, titolare della scuola Cucina & More che realizzerà alcune ricette per i palati più raffinati. “Questa decima edizione dedicata alle erbe campagnole e spontanee del Monte Subasio trova ospitalità all’interno delle azioni promosse dal Progetto di valorizzazione del Parco del Subasio e costituisce un momento importante per il monte caro a San Francesco – commenta l’assessora alla cultura Irene Falcinelli -; a causa dell’emergenza sanitaria, lo spostamento in autunno della consueta manifestazione primaverile offre rinnovate opportunità e continua la sua azione di scoperta del paesaggio e di dialogo con i giovani studenti, sempre attenta ai percorsi di inclusione e di eccellenza presenti nel territorio”.

Condividi