PERUGIA - La Fondazione POST (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia), in collaborazione con l’Associazione Make e con il patrocinio del Comune di Perugia, presenta la seconda edizione della “Fiera del Melo”, una grande officina a cielo aperto, pensata per i bambini e per le loro famiglie, in scena a Perugia il 2, 3 e 4 giugno in Piazza del Melo, sede del POST.

Una tre giorni che prenderà vita grazie allo speciale binomio tra sapere tecnologico e abilità manuali. Artigianato, scienza, tecnologia e creatività saranno il fil rouge di tutto il programma della kermesse: oltre alla mostra mercato, le famiglie avranno una ricchissima scelta di attività a cui partecipare, tanti i laboratori scientifici e digitali, workshop creativi, sfide all’aria aperta, ma anche giochi “di una volta”, performance live e cibo, adatto ai bambini, con autentici sapori umbri uniti alle golosità di frutta e verdura del territorio.

La presentazione della kermesse si è tenuta questa mattina alla sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Post, il prof. Gammaitoni, dell’Assessore al marketing territoriale del comune di Perugia Michele Fioroni e dei partner della kermesse, tra cui Grifo Latte.

“L’iniziativa è in linea con quanto il Comune di Perugia ha intrapreso – ha detto l’Assessore al marketing territoriale dell’ente Michele Fioroni -. A Perugia, infatti, il gap digitale non è tanto infrastrutturale, quanto di competenze. Il nostro obiettivo deve essere innalzare la qualità ed estendere le competenze digitali a tutte le fasce d’età e ai soggetti svantaggiati. Solo così, –ha proseguito - possiamo alimentare la nostra creatività, fattore che ci fa essere competitivi in termini di manifattura, ma che stiamo perdendo proprio per la nostra incapacità di innovarci dal punto di vista digitale.”

L’assessore ha quindi colto l’occasione per presentare il progetto Mercato Km70, progetto partner dell’evento, ideato e realizzato insieme a Grifo Latte quale partner privato, che mira a promuovere i prodotti tipici del territorio, prodotti nel raggio di 70 km dal capoluogo. “L’occasione offertaci dalla Fiera del Melo –ha concluso- ci è sembrata l’occasione più adeguata e coerente per questo progetto, nato proprio con l’obiettivo di promuovere la filiera corta e le tipicità del territorio.”

Scienza e tecnologia, la cui diffusione è alla base di luoghi dinamici di incontro e confronto come il Post, oggi sono mezzi fondamentali per dar vita ad un artigianato moderno, che pur rispettando tradizioni e abilità manuali, si reinventa grazie proprio al supporto che le nuove tecnologie sono in grado di fornire. Si generano così nuove forme di creatività e nuovi prodotti in vista di un miglioramento della qualità della vita.

Alla Fiera del melo prenderanno parte oltre 30 artigiani provenienti da tutta Italia, che esporranno le proprie creazioni in una mostra mercato davvero originale dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Una vera e propria conferma del successo già riscosso durante la prima edizione: tanti i makers che dalla Lombardia, Toscana, Marche, Emilia fino alla Campania e la Puglia arriveranno a Perugia carichi di creatività e originalità, parlando con amore, cura dei dettagli e passione la lingua dei bambini.

Info e programma completo sul sito www.fieradelmelo.it e www.perugiapost.it

Condividi