PERUGIA - Il prossimo 10 agosto torna Calici di Stelle, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, che, in Umbria, vede la collaborazione anche del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio della regione.

Sono 16 le cantine umbre che aprono le porte agli enoturisti nella notte più romantica dell’anno, quella di S. Lorenzo, tra brindisi di qualità, osservazione della volta celeste, degustazioni e divertimento: nella Doc del Lago Trasimeno, l’Agraria Carlo e Marco Carini (Colle Umberto, Perugia), il Castello di Magione e Pomario (Piegaro); nel territorio della Doc Colli Perugini l’Azienda agricola Chiorri (Sant’Enea) e Goretti Vini (Pila). A Torgiano, Cantine Lungarotti, il Museo del Vino Muvit; a Montefalco Antonelli San Marco, Scacciadiavoli, Arnaldo Caprai e Tenuta Castelbuono. Nel territorio della Doc Colli Altotiberini, aprono le porte agli enoappassionatiCantina Blasi (Umbertide) e Cantina Aliani Castello di Ramazzano, mentre ad Assisi Sportoletti e Saio. Infine, per la Doc Amelia ilCastello della Regine.

Cinque anche le Città del Vino della regione che, nella serata del 10 agosto, organizzano attività in piazza, coniugando gusto e intrattenimento: Montefalco, Gualdo Cattaneo, Torgiano, Ficulle e Monterubbiaio. A cui si aggiungono anche Magione con una speciale “Serata frizzante” e Spoleto, dove le stelle ed il vino saranno protagonisti nello splendido scenario del centro storico.

Ancora una volta, a legare i territori a vocazione vinicola della regione sarà il fil rouge della Passione, con il claim #PassioneVino che caratterizza tutte le iniziative 2016 del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria.

Esclusivamente in occasione di Calici di Stelle è stato ideato un creativo contest fotografico, dal titolo #PassioneVino… in un click, per selezionare l’immagine simbolo di Cantine Aperte for Wedding del 27 e 28 novembre.

Scattando una foto romantica a tema vino in una delle cantine umbre in occasione di Calici di Stelle, tutti i visitatori potranno partecipare alla selezione, inviando uno scatto entro il 13 agosto come messaggio privato sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del Vino Umbria.

Tra tutte le foto pervenute ne saranno selezionate due: una scelta dal pubblico tramite i like su Facebook ed una selezionata da un’apposita giuria di esperti, composta dalla web photographer Marta Picottini, da Francesca Boccabella fotografa, dal Presidente MTV Umbria Filippo Antonelli e da Alessandra Carbonari titolare di Coef Eventi. Entrambe andranno a rappresentare Cantine Aperte for Wedding, il nuovo evento ideato da MTV Umbria in collaborazione con la stessa Coef Eventi, dedicato al matrimonio in cantina.

E la passione continua…

Partner tecnico degli eventi MTV Umbria, a partire da Calici di Stelle è Winedering, la prima piattaforma online internazionale, focalizzata su Cantine e Tour enogastronomici recensiti dagli wine Lovers di tutto il mondo.

Condividi