Nella “notte dei desideri”, vino e arte si coniugano nell’affascinante cornice del centro storico di Torgiano, uno dei borghi più belli d’Italia. A rendere possibile tutto ciò è il ritorno di “Calici di stelle”, il tradizionale evento estivo che, ogni 10 agosto, offre a turisti e amanti del buon bere la possibilità di ammirare la pioggia di stelle cadenti della notte di san Lorenzo, degustando i vini delle migliori produzioni enologiche del territorio. A illustrare le novità e le particolarità di questa 14esima edizione sono stati, mercoledì 1 agosto, a Perugia, Marcello Nasini e Valeria Fanini, rispettivamente sindaco e assessore al turismo del Comune di Torgiano, Sergio Falaluna, presidente della “Strada dei vini del Cantico”, e Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria. “Ciò che contraddistingue ‘Calici di stelle’ – ha commentato Valeria Fanini -, rispetto a tante altre manifestazioni che si svolgono ogni anno nella nostra regione, è la volontà di creare un connubio tra prodotti tipici d’eccellenza e la promozione di arte e cultura del nostro territorio”. La manifestazione, promossa dal Comune di Torgiano, in collaborazione con l’associazione “Strada dei vini del Cantico”, infatti, oltre a un percorso enogastronomico, prevede anche un ricco programma di concerti, mostre e musei aperti. A disposizione dei visitatori, 2.500 ticket, acquistabili anche in prevendita, al costo di 10 euro l’uno, che permetteranno di assaggiare piatti tipici umbri e accompagnarli con i cinque vini Doc (Denominazione di origine controllata) di Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini e Todi e con il Docg (Denominazione di origine controllata e garantita), Torgiano Rosso Riserva, delle cantine aderenti alla “Strada dei vini del Cantico”. In particolare, con un ticket, si potranno effettuare, a partire dalle 20.30, tre degustazioni pasto e tre degustazioni vino. “Quest’anno saranno presenti ben 27 stand gastronomici – ha spiegato il sindaco Nasini -, allestiti con il contributo di quindici Comuni umbri, rappresentati da proloco e ristoratori locali, che offriranno i loro piatti tipici”. Alle 23 sarà, poi, il momento del taglio del dolce, di fronte al palazzo comunale, mentre, nella zona antistante torre Baglioni, anche il pub “Barcollo” aprirà le sue porte al pubblico. Subito dopo, in occasione della chiusura dell’evento, sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico di fuochi artificiali.

Ad accompagnare la serata, nell’angolo “Jazz in Red”, in piazza Malizia, a partire dalle 21, le note della prestigiosa e coinvolgente “City rhythm orchestra” di Philadelphia. Al ritmo della musica jazz, anche qui, sarà possibile degustare una selezione dei migliori vini rossi del territorio. L’offerta musicale vede anche l’esibizione della band “Quelli della notte”, in via principe Umberto, del “Trio bravo”, in piazza Baglioni, e degli allievi del maestro Ceroni, ai giardini pubblici.

Al “Museo del vino”, al “Museo dell’olivo e dell’olio”, al “Museo di arte ceramica contemporanea” e nei palazzi storici della città, che, per l’occasione, terranno aperti i loro battenti, sarà, infine, possibile ammirare numerose mostre fotografiche e di pittura ed effettuare visite guidate.

“La Regione Umbria – ha affermato Fernanda Cecchini - sostiene attivamente iniziative come ‘Calici di stelle’, che promuovono al meglio un prodotto d’eccellenza del nostro territorio qual è, appunto, il vino”.

Per informazioni: 075.9886037, info@stradadeivinidelcantico.it

Condividi