MASSA MARTANA - Da domani fino al 31 agosto e' grande tiro a volo in Umbria, quasi un'Olimpiade a cui prenderanno parte oltre 400 tiratori in rappresentanza di 31 nazioni. La prima edizione della Fazz'a Italian Green Cup comincia quindi con il botto: sulle pedane dell'UmbriaVerde Sporting & Resort di Massa Martana ci saranno i migliori specialisti del tiro a piattello. Presenti gli azzurri Jessica Rossi, oro a Londra 2012 nella fossa olimpica, Giovanni Pellielo, 4 volte iridato, 2 argenti e un bronzo olimpico, Massimo Fabbrizi, argento di Londra 2012.

Numerosissima la presenza degli stranieri, mostri sacri come gli statunitensi Vincent Hencock, oro nello skeet a Pechino 2008 e a Londra 2012, e Walton Eller, oro nel double trap a Pechino 2008, l'australiano Russel Mark, 'doublista' oro ad Atlanta '96 e argento a Sydney 2000. Ci saranno il russo Vasily Mossin, oro nel double trap a Londra 2012, il kuwaitiano Fehaid Aldeehani, argento a Sydney 2000 nel double e bronzo a Londra 2012 nella fossa olimpica, la slovacca Zuzana Stefecekova, seconda solo alla Rossi a Londra.

Ci sara' l'intera squadra azzurra di double che il ct Mirco Cenci, perugino doc, ha voluto radunare su questo impianto in preparazione del Mondiale di Granada in programma dal 7 al 20 settembre prossimo. C'e' l'argento di Pechino Francesco D'Aniello e il due volte campione del mondo Daniel Di Spigno.

L'intero evento sara' composto da 5 gare internazionali delle 3 discipline olimpiche. Il programma verra' chiuso da quello che ormai e' un evento 'classico' del tiro a volo, il Memorial Nando Rossi che si svolgera' il 30 e 31 agosto, e che e' una gara di Trap su 100 piattelli piu' finale per l'assegnazione del trofeo.

La manifestazione sportiva e' denominata Fazz'a Green Cup perche' tutto avviene in partnership con il Fazz'a Shooting Team di Dubai ed e' quindi organizzata in onore di Fazz'a, il Crown Prince di Dubai, come viene chiamato Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ovvero lo Sceicco del Dubai, protagonista di un vero e proprio gemellaggio con l'Umbria e la Fitav.

Oltre che sponsor lo Sceicco sara' anche in pedana di tiro come atleta, visto che pratica il tiro a volo, con ottimi risultati, da una quindicina di anni.

Condividi