PERUGIA - Il 2014 del Settore Giovanile della Fitav è iniziato bene e sta proseguendo anche meglio. Dopo il Primo Gran Premio che poco meno di un mese fa portò in pedana 219 tiratori, il secondo, celebrato sulle pedane del Tav Umbriaverde di Todi e su quelle del Tav Intermna di Terni, ha fatto registrare il picco delle 296 presenze, 14 in più rispetto all’edizione 2013 del Gran Premio del centro Italia. Un trend decisamente positivo che conferma la vitalità dell’attività giovanile federale.

Per la Fossa Olimpica, i responsi delle pedane premiano, tra gli Junior Maschili, Alessio Franquillo di Trevi, uscito vincitore dallo scontro diretto per l’oro con Luca Miotto di Ciliverghe. L’umbro si è concesso solo un errore, chiudendo con 14/15, mentre il lombardo è scivolato in tre occasioni, fermandosi a quota 12. Sul terzo gradino del podio Andrea Boeri di Casarza Ligure (GE).

Migliore tra le Juniores Femminile  è stata Valeria Raffaelli. La trevigiana di Morgano, entrata in semifinale con l’ultimo punteggio utile (64/75), ha dato una buona prova di carattere guadagnandosi il medal match per l’oro con uno spareggio e,una volta arrivata al round più prestigioso, regolando la sarda Lisa Nicole Marzo di Olbia (SS) con un netto 14 a 11. Sarda anche la terza classificata, Giulia Paulis di Capoterra (CA) che ha avuto ragione di Francesca Rita Acquaviva di  Taranto solo allo shoot-off , vinto per +1 a +0.

Anche tra gli Allievi il risultato finale è inequivocabile. La vetta del podio è stata occupata da Nicholas Antonini di Le Grazie di Portovenere che nella finale è arrivato al totale di 70/75, lasciando tra se e gli inseguitori quattro punti. Al secondo e terzo posto Giuseppe Nicolò Bonogli di Villacidro (CA) e Vincenzo Triscari di Naso (ME), entrambi saliti fino a quota 66. Solo nello shoot-off Bonogli ha avuto la meglio su Triscari, imponendosi con +7 a +6.

Sul podio delle Allieve sono salite Erica Sessa di Cava de’ Tirreni (SA) con 61, Elisa Forno di Montegorsso d’Asti (AT) con 58 e Jessica Galletti di Castelfranco Emilia (MO) con 56, rispettivamente prima, seconda e terza.

Gian Luca Coati di Rivarolo Mantovano (MN) è stato il più bravo tra i tiratori delle Giovani Speranze e con 70/75 si è messo al collo un bell’oro. Per l’assegnazione dell’argento e del bronzo è servito uno spareggio tra Luca Leivo di Front (TO) e Nino Cuomo di Cancello ed Arnone (CE), arrivati entrambi a 69, vinto dal primo con +1 a +0.

Infine, per il comparto degli esordienti, l’oro nella classifica maschile se lo è messo al collo Federico De Micheli di Vadana (MN) con 67/75, mentre quello della classifica femminile è andato a Elisa Tagliani di Castel Goffredo (MN) con 56/75.

Passando al Double Trap, tre gli Junior la medaglia d’oro se l’è meritata Andrea Galesso di Dolo (VE). Arrivato al medal match per l’oro grazie ad un quasi perfetto 29/30 della semifinale, il veneto ha affrontato l’umbro Lorenzo Belei di Bonsciano Trestina (PG), battendolo di misura con 25 a 24.

Terzo Jacopo Dal Moro di Selvazzano Dentro (PD) con 26 a 25 su Andrea Vescovi di Città di Castello (PG).

Umberto Onofrio Pagnotta di Caltanissetta (CL) ha dominato la classifica degli Allievi. Con 98/120 si è preso l’oro superando di ben 11 lunghezze il concittadino Rocco Bellavia, medaglia d’argento con 87. Con 86 il bronzo se lo è aggiudicato Eraldo Apolloni di Thiene (VI).

Oro tra gli Esordienti con l’ottimo punteggio di 80/90 per Jacopo Duprè De Foresta di Montepulciano (SI).

Chiudiamo con lo Skeet. Tra gli Junior Maschili il migliore è stato Domenico Simeone di Baia e Latina

(CE), già Campione del Mondo Juniores, che nel medal match per l’oro ha regolato con un chiaro 14 a 11 Cosimo Damiano Brisci di Talsano (TA). Terzo sul podio Christian Benet di Trieste, vincitore su Valerio Palmucci nel medal match per il bronzo con 13 a 12.

Verdetto più complicato quello nel comparto delle Juniores Femminili. Chiara Di Marziantonio di Cerveteri (RM), migliore nelle qualificazioni (68/75) e nella semifinale (15/16), ha avuto ragione di Gloria Mantuano di Priverno (LT) solo grazie ad uno spareggio. Nel medal match per l’oro, infatti, le due si sono eguagliate chiudendo i 16 piattelli regolamentari a quota 11/16. Nel conseguente spareggio la Di Marziantonio, bronzo mondiale juniores nel 2013, ha chiuso il conto con +7 a +5.

Terza Jessica Mantuano con 11 a 7 su Francesca Grieco.

Tra gli Allievi la vetta del podio è stata appannaggio di Cristian Ciccotti di Roma, migliore in pedana con 67/75. Alle sue spalle l’argento ed il bronzo sono andati, rispettivamente, a Erik Pittini di Praiola di Sutrio (UD) con 66 e a Valerio Meschini di  Fara Sabina (RI) con 65.

Sugli ultimi due ori, quelli degli Esordienti, sono stati infine scritti i nomi di Vitangelo Simonetti di Statte (TA), primo dei ragazzi con 56/75, e Giada Longhi di Roccaranieri (RI), prima delle ragazze con 45.

Condividi