CASERTA - Scivola la Bartoccini Gioiellerie Perugia al Palavignola di Caserta. Dopo aver vinto i primi due parziali cede alle battute delle avversarie che pian piano acquistano fiducia nei propri mezzi mettendo in grande difficoltà le perugine. Da 2-0 al 2 pari e tie break finale senza storia. Perugia conquista un punto in classifica (33) ma le avversarie vincono e la distanza si assottiglia: ora Trento è a 3 punti. E domenica ancora una trasferta insidiosa a Soverato.

La cronaca

Fabio Bovari si affida a Demichelis in cabina di regia in diagonale con Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Giulia Kotlar, mentre il libero è Eleonora Bruno.

Primo set molto combattuto con le due formazioni che procedono appaiate. La Bartoccini prende più volte due punti di vantaggio (10-12), ma Caserta non molla e raggiunge sempre il pareggio (17-17). Bovari gioca la carta Donà (23-23) e la numero 10 in battuta semina il panico nella ricezione avversaria che conduce alla chiusura del parziale 23-25.

Parte più convinta la Volalto Caserta nel secondo set, ottenendo subito due punti di vantaggio (4-2); due punti che la Bartoccini Volley fatica a recuperare (15-13), anche perché per ben tre volte deve combattere anche contro il soffitto che favorisce le avversarie (19-17). Ma le magliette nere giocano con la testa e con il cuore e, dopo aver raggiunto il pareggio (20-20) premono sull’acceleratore e si portano a casa anche il secondo parziale 22-25.

Terzo set che vede le padrone di casa acquisire subito un buon vantaggio (5-1). Reagisce la Bartoccini e ottiene il pareggio (6-6). Fase centrale del set nella quale le due squadre procedono appaiate (13-13). Perugia spinge di più e trova un break importante (13-16). Ma a questo punto esce fuori la rabbia della Volalto che con un parziale di 5-0 si porta di nuovo in testa (18-16). Perugia accusa il colpo, cede in ricezione, e consegna il set alle avversarie 25-20.

E’ ancora Caserta all’inizio del quarto set (6-3). Perugia reagisce e raggiunge il pari (10-10) ma la Volalto ha una marcia in più (15-11) soprattutto al servizio che mette in grande difficoltà le magliette nere (21-13) che faticano a costruire azioni vincenti consentendo alle padrone di casa di aggiudicarsi il parziale e andare ad un insperato tie break 25-16.

Sulle ali dell’entusiasmo alla Volalto riesce tutto, mentre la Bartoccini non riesce più a imporre il proprio gioco: 8-2 al cambio di campo, ma in campo ci sono solo le avversarie che vincono set e partita 15-9.

Il commento

“Abbiamo gestito ottimamente i primi due set – commenta Fabio Bovari – ma poi loro sono uscite fuori molto bene, mettendo quella rabbia agonistica che a noi è mancata e che gli ha consentito di mettere la testa avanti. Nel terzo set non abbiamo saputo sfruttare il vantaggio di tre punti e questo ha permesso a loro di riacquistare fiducia mentre noi siamo calate. In settimana analizzeremo meglio la partita per cercare di capire bene cosa non ha funzionato e trovare le giuste contromisure per affrontare le prossime gare”.

IL TABELLINO

Volalto 2.0 Caserta vs Bartoccini Volley: 3-2

Parziali: 23-25; 22-25; 25-20, 25-16, 15-9

Bartoccini Gioiellerie Perugia: Casillo 8, Pietrelli (capitano) 15, Bruno (libero), Fastellini, Kotlar 7, Santibacci, Demichelis 4, Donà, Smirnova 28, Pascucci 14, Bigini, Gierek. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.

 

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Dalia 6, Fucka, Ghilardi (libero), Maggipinto, Giugovaz, Frigo 20, Repice 12, Melli 18, Cella (capitano) 14, Perez Gonzalez, Trevisol, Matuszkova 919. All: Marco Bracci. Vice All.: Tommaso Barbato.

 

 

Condividi