Audizione in Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, dell'assessore Antonio Bartolini sulla proposta di legge riguardante interventi a favore dei soggetti, sia in età evolutiva che adulta, con Bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico, linguistico e culturale). La proposta è di iniziativa dei consiglieri Solinas (Misto-Mdp), Casciari (Pd) e Rometti (SeR).

(Acs) Perugia, 7 giugno 2018 – La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, è tornata a discutere la proposta di legge riguardante interventi a favore dei soggetti, sia in età evolutiva che adulta, con Bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico, linguistico e culturale), di iniziativa dei consiglieri Solinas (Misto-Mdp), Casciari (Pd) e Rometti (SeR). Ha preso parte ai lavori l'assessore regionale Antonio Bartolini.

Il presidente Solinas ha sottolineato la necessità, emersa anche a seguito di audizioni con le associazioni e i soggetti interessati, di aiutare economicamente le scuole che si preoccupano di sostenere i bambini con bisogni educativi speciali. Secondo Solinas “la Regione deve fare la sua parte al fianco della scuola e l'occasione giusta per introdurre queste tematiche sarà la riforma della legge sul diritto allo studio”.

L'assessore Bartolini ha detto di condividere l'esigenza di trovare una normativa adatta per i bisogni educativi speciali e ha confermato che la riforma del diritto allo studio è un obiettivo della Giunta regionale, sottolineando che “bisogna considerare anche le attività di apprendimento dopo la giornata di scuola, un tema che non dovrebbe essere trattato nell'ambito del sociale ma in quello dell'istruzione, per cui sarebbe necessario un trasferimento di fondi dal sociale all'istruzione e, in questo caso, emergerebbero questioni che riguardano la competenza dello Stato”.

La proposta rimane quindi all'ordine del giorno dei lavori, in attesa che venga inserita nella riforma del diritto allo studio. PG/

Condividi