TERNI - Sabato 1 aprile alle ore 21 in piazza Duomo si terrà il concerto-testimonianza con il gruppo “The Sun”, dialogo condivisione e musica a partire dalla “Strada del sole” (il libro del cantante del gruppo Francesco Lorenzi) con la band che incontra rock e fede.

L’evento che chiude la serie di manifestazioni organizzate per celebrare la festa del patrono di Terni San Valentino è stato promosso dal servizio di Pastorale giovanile e dal Comitato per i festeggiamenti valentiniani con il contributo della fondazione Carit. 

Il concerto sarà preceduto alle 18.00 dall’incontro dei gruppi giovanili della diocesi in Cattedrale con il vescovo Piemontese.

I “The Sun” sono un gruppo rock italiano originario di Thiene, in provincia di Vicenza, composta da Francesco Lorenzi autore, cantante e chitarrista; Matteo Reghelin bassista; Riccardo Rossi batterista; Gianluca Menegozzo chitarrista. Il gruppo è il risultato dell’evoluzione artistica della punk rock band indipendente “Sun Eats Hours”, attiva dal 1997. Uniti dalla passione per il punk californiano, la prima formazione del gruppo pubblica nel 2000 il suo album d’esordio dal titolo “Don’t Waste Time”, che consente alla band di farsi conoscere a livello nazionale.

Dopo un decennio di attività il gruppo entra in crisi fino al punto di sciogliersi. Le difficoltà vengono superate soprattutto grazie all’avvicinamento, prima da parte del cantante Lorenzi e poi di tutto il resto del gruppo, alla religione cattolica: la fede dà ai quattro musicisti la forza di riappacificarsi e rimettere in piedi la band.

Francesco incontra Gesù e rinasce, come uomo e come artista, comincia a scrivere canzoni in italiano e, dopo un percorso sofferto, riesce a recuperare alla vita i suoi amici allontanandoli dalle loro dipendenze, riportando al centro il valore dell’amicizia. È così che poi, insieme, decidono di cambiare il nome della band in “The Sun”, perché ora si sentono guidati da un sole che illumina il cuore.

Lo stile passa dal punk-rock ad un rock più solare e i testi iniziano ad essere più immediati, tratti dalle esperienze personali di Lorenzi. Nel 2010 viene pubblicato “Spiriti del sole”, il primo album dei “The Sun”, composto da inediti cantati in italiano. Il disco entra nella top 10 nella classifica degli album più venduti in versione digitale. Al primo singolo fa seguito “Non ho paura”, secondo estratto in cui i “The Sun” affrontano il tema della conversione che li ha portati alla svolta rispetto ai primi anni del loro percorso artistico.

Il primo marzo 2011 i “The Sun” si esibiscono a Betlemme in occasione del concerto per la Pace e contro il muro di divisione tra lo Stato d’Israele e la Palestina. Nell’ottobre 2012 tornano in Terra Santa per una prima tournée che li porta a suonare dal vivo a Nablus, Taybeh, Gerusalemme, Betlemme e Beit Sahour.

Nel 2014 viene pubblicato “La strada del Sole”, libro autobiografico scritto dal cantante Francesco Lorenzi con la prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi (Rizzoli Editore).

Nel 2013 i “The Sun” partecipano per la prima volta alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, in Brasile e, accompagnati dal vescovo Mons. Domenico Sigalini, si esibiscono in alcuni eventi organizzati per le comunità locali. Tre anni dopo, nel luglio 2016, i “The Sun” partecipano come ospiti alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.

 

Condividi