TERNI - Approvato al Senato un emendamento al decreto Bonisoli che pone a carico dello Stato la situazione debitoria degli istituti superiori nazionali musicali e delle accademie di belle arti non statali, in attesa di statalizzazione, finanziati da enti locali in condizioni di dissesto finanziario. Presentato dalla Lega, riguarderebbe anche l'ex conservatorio Briccialdi di Terni.

"Con questo emendamento è salvo" commenta l'onorevole Barbara Saltamartini, presidente della Commissione attività produttive della Camera e commissario Lega Terni.
"Sono orgogliosa - ha affermato la parlamentare - di avere contribuito a risolvere un annoso e grave problema in cui versava l'istituto di Terni, una realtà di eccellenza per la quale il sindaco Leonardo Latini aveva sollecitato l'intervento del Governo, al fine di individuare uno strumento legislativo idoneo per porre rimedio ad una mancanza nella norma originaria sulla statalizzazione". 

Per il sindaco Latini: “E’ stata una battaglia lunga e complessa per una nostra eccellenza”

“Il nostro Istituto Briccialdi è salvo.e lo è grazie a un emendamento della Lega al decreto Bonisoli conferma il sindaco di Terni Leonardo Latini.
“La nostra – prosegue Latini - è stata una battaglia lunga e complessa, nella quale : abbiamo avuto sempre al nostro fianco - e al fianco del nostro territorio - i Ministri Salvini e Bussetti,

“Un ringraziamento particolare il sindaco lo ha rivolto anche “ al personale del Briccialdi, al presidente Letizia Pellegrini e al direttore Marco Gatti, e al Ministro Marco Bussetti che nella sua recente visita a Terni ha voluto verificare di persona il valore e l’importanza dell’istituto musicale che, siamo certi, continuerà a giocare un ruolo importantissimo per lo sviluppo della nostra città”.

M5s: “Decisivo intervento del sottosegretario Fiorelli e della vice ministra Castelli”

Esulta in merito anche il M5s che annuncia l’approvazione dell’emendamento già questa sera, al massimo domani mattina. In una nota diramata al riguardo dal sen, Stefano Lucidi si ricorda che “ Il testo era stato presentato in forma non ammissibile dal Senatore Rufa e grazie al mio intervento e al lavoro fatto dalla Viceministra Laura Castelli è stato riformulato in maniera corretta e presentato a nome di tutta la commissione”.

“Il MoVimento 5 Stelle – ricorda Lucidi - era già intervenuto con un ordine del giorno a firma della nostra deputata Tiziana Ciprini che ha lavorato al fianco del sottosegretario Fioramonti. Un intervento che ritengo determinante e speriamo sia decisivo per la soluzione dei problemi finanziari dell’Istituto musicale ternano”.

 

 

Condividi