"Social World. Forum della Cooperazione e della Solidarietà", che si tiene a Terni da venerdì 17 maggio a domenica 26 maggio organizzata dall'Assessorato alla Cooperazione del Comune di Terni, in collaborazione con FELCOS Umbria ed anche con il circolo culturale "primomaggio" per l'iniziativa di venerdì 24 
"Il mondo riparte dal Sud. America Latina, Asia e Africa" con Gennaro Carotenuto, Mariangela Pira, Gianni Ballarini e coordinata da Luigino Ciotti. 

L'iniziativa è un importante momento di incontro, riflessione e dibattito sui temi della cooperazione internazionale e della solidarietà, per favorire lo scambio di idee ed esperienze, promuovere la crescita di una coscienza solidale tra tutti i cittadini, il senso di appartenenza comunitaria globale e valorizzare l’impegno delle diverse realtà territoriali. 

In particolare sono previsti tre incontri tematici con attori e personalità di spicco del panorama locale, nazionale e internazionale:

- giovedì 23 maggio, alle ore 17.00, si terrà l'incontro "Post 2015. Dagli obiettivi di sviluppo del millennio agli obietti di sviluppo sostenibile".
Intervengono Silvano Ricci, Assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Terni e Coordinatore per la Cooperazione e Relazioni Internazionali di ANCI Umbria, Marina Ponti, Direttrice per l'Europa della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (ART/UNDP), Francesco Petrelli, Portavoce Concord Italia/Oxfam Italia, David Cambioli AGICES- Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, Simonetta Paganini, Responsabile Cooperazione Decentrata ANCI, Alessandro Vestrelli, Responsabile del Servizio Relazioni Internazionali e Cooperazione della Regione dell'Umbria, FELCOS Umbria. Coordina Iacopo Viciani, Esperto di Cooperazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

- venerdì 24 maggio, alle ore 17.00, in collaborazione con il circolo culturale "primomaggio", si terrà l'incontro "Il mondo riparte dal Sud. America Latina, Asia e Africa". 
Intervengono Gennaro Carotenuto, Professore di World History presso l'Università di Macerata e Bocconi di Milano, Gianni Ballarini, Redazione di Nigrizia, Mariangela Pira, Giornalista di Class CNBC. Coordina Luigino Ciotti, Presidente del circolo culturale "primomaggio". 

- sabato 25 maggio, ore 10.30, si terrà l'incontro "Povertà, legalità e lavoro", intervengono rappresentanti di Libera, Osservatorio umbro sulle infiltrazioni mafiose e l'illegalità, SOS impresa, Stefano Bucari, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni ed altri. Coordina Vanna Ugolini, giornalista de Il Messaggero.

L'iniziativa - organizzata anche con il supporto di CESVOL Terni, FORUM SaD-Forum permanente per il Sostegno a Distanza e associazioni del territorio ternano, quali Un Sorriso per Monica De Carlo, AsSoS, Lo Scoiattolo, Sulla Strada e Lavorando insieme per la dignità - propone anche interessanti momenti di teatro, musica, esposizioni fotografiche e danze tradizionali delle comunità locali migranti del territorio.

Condividi