TERNI - Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale per conservare e rinnovare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra".

Per il Giorno del Ricordo del 2020 l’amministrazione comunale di Terni ha organizzato e patrocinato una lunga serie di iniziative. 
Lunedì 10 febbraio alle ore 10.30 è in programma la celebrazione ufficiale con la deposizione di una corona alla targa di via Vittime delle Foibe, sul lato di via Guglielmi, con gli interventi del sindaco, delle autorità e la partecipazione delle delegazioni civili e militari. A  seguire la commemorazione pubblica nei giardini Melvin Jones, di fronte alla targa.
Nella stessa giornata di lunedì 10 febbraio la Biblioteca comunale organizza una esposizione libraria sul tema del Giorno del Ricordo, mentre alle 17 nella sala videoconferenze al secondo piano della biblioteca l’associazione Amici Fondazione Spirito De Felice – Terni organizza la presentazione del libro di Giacomo Pacini “Storie dal confine orientale”, con la partecipazione dell’autore, di Danilo Pirro e di Marco Petrelli del Comitato 10 febbraio.
Infine la fontana di piazza Europa sarà illuminata con i colori della bandiera italiana.

Come si vede il sindaco Latini, che per la Giornata della memoria, dedicata alle vittime dei lager nazisti, si è limitato ad una veloce scappata in biblioteca, ha improvvisamente ritrovato vigore e spirito di iniziativa in occasione di questa seconda commemorazione. C'era da aspettarselo da chi, come denunciò a suo tempo l'Anpi, si intrattenne a cordiale colloquio con i nostalgici della Repubblica di Salò.

Buon dì.

 

Condividi