Le Segreterie Provinciali di FeNEAL UIL,  FILCA CISL e  FILLEA CGIL, esprimono la propria preoccupazione per il perdurare dell’andamento negativo del settore delle costruzioni e dei collegati, sia in termini produttivi ma anche di occupazione.

Il perdurare della crisi ha, di fatto, dimezzato la produzione industriale dei settori collegati, incidendo negativamente anche in termini economici sulle retribuzioni dei lavoratori coinvolti.

Uno dei settori che ha risentito del lungo periodo negativo è il settore dei laterizi, infatti, emerge il crollo verticale della produzione, di fatto dimezzata, nei siti produttivi presenti nel territorio.

Il lungo periodo della fase negativa è stato  governato con la messa in campo degli ammortizzatori sociali e ricorrendo a modifiche dell’ orario di lavoro e delle turnazioni, provvedimenti che hanno ad oggi limitato l’ impatto negativo sull’ occupazione. Ciò nonostante si evidenziano delle criticità da parte delle OO.SS sulla gestione degli strumenti prima citati, come la regolare gestione della rotazione richiesta alle maestranze per una equa ridistribuzione del salario o la mobilità richiesta ai lavoratori nei siti produttivi.

Un appello dunque dei Sindacati del settore al corretto rispetto dei criteri stabiliti, utili e necessari per una gestione corretta e costruttiva della delicata fase negativa.

Condividi