TERNI - Si svolgerà domani, martedì 9 luglio ore 11 al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, l’incontro di presentazione del progetto “La ricerca universitaria per lo sviluppo scientifico, economico e sociale dell’area ternana”.

La ricerca, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, è stata svolta nell’ambito delle linea progettuale “Sviluppo di un prototipo bio-ibrido per applicazioni di medicina rigenerativa”. “In particolare – evidenziano dal Polo scientifico didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia - è stato ideato e sperimentato un nuovo metodo per la realizzazione di tessuti bio-ibridi per applicazioni in medicina rigenerativa, ottenuti attraverso tecnologie di stampa 3D con sistema a multiestrusori e con l’impiego di materiali biocompatibili. E’ in fase di messa a punto un processo automatizzato che consenta la produzione di tessuti biomedicali (bio-paper) con la contemporanea deposizione sugli stessi di colture cellulari (bio-ink). Le applicazioni in medicina rigenerativa dei prototipi bioibridi realizzati sono molteplici quali, ad esempio, la cura delle lesioni cutanee che molto spesso si associano alla malattia diabetica.”

All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Terni Leonardo Latini, l’assessore comunale all’Università Valeria Alessandrini, il Direttore del Polo scientifico didattico di Terni Nicola D’Avenia e il Presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini.

Condividi