TERNI – Si è svolta stamattina a Palazzo Spada una conferenza stampa congiunta del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle con la partecipazione dei consiglieri comunali di Roma per illustrare una mozione approvata dal consiglio comunale capitolino. Approvata con i voti dei consiglieri dell’M5S di Roma, la mozione in questione impegna la Giunta (nel pieno rispetto della normativa vigente e dell’autonomia dei ruoli) a “promuovere l’adozione da parte della partecipata ACEA Spa di politiche di esercizio dell’attività di gestione dei rifiuti diverse dallo smaltimento mediante incenerimento e quindi con modalità diverse da quelle a cui è funzionale l’istanza formulata da ACEA Ambiente Srl titolata Estensione tipologie di rifiuti non pericolosi da avviare a recupero energetico per l’impianto di termovalorizzazione, sito in Terni, via Ratini n.23, località maratta Bassa”. 

Il significato di questo atto è stato poi meglio chiarito dal consigliere del Movimento, Roberto Di Palma, affermando che “le azioni politiche di Roma hanno un effetto anche a Terni.  La nostra politica – ha detto- è contro gli inceneritori. Con la mozione si chiede di non far ampliare l’autorizzazione ad Acea ambiente allo smaltimento di rifiuti urbani nello stabilimento di Terni .
Una giornata storica – concorda il gruppo consiliare ternano del Movimento- un primo passo verso lo smantellamento dell’attacco alla salute dei cittadini ternani”.

 

Condividi