TERNI - L’edizione 2019 di Umbria Green Festival, presentata questa mattina in conferenza stampa, si svilupperà tra Terni, Narni e Todi dal 3 al 6 ottobre. Ad organizzarla l’associazione culturale De Rerum Natura con la collaborazione del Garden Club Terni, il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio, oltre ai comuni di Terni, Narni e Todi, del Ministero dell’Ambiente.

“Si conferma anche in questo caso – ha dichiarato nella circostanza il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Giuli - la collaborazione tra i Comuni di Terni e Narni sul fronte della sostenibilità ambientale e turistica già avviata attraverso il Pums, con l’obiettivo di puntare su territori sostanzialmente omogenei attraverso una progettazione armonica e condivisa su politiche di area vasta. E’ evidente che la cultura imprenditoriale e la difesa dell’ambiente non si possono più scindere. In tal senso Umbria Green Festival accoglie e potenzia questa direzione assumendo una portata sempre più ampia fino a coprire nel 2020 l’intera regione dell’Umbria e coniugando, sotto l’egida della bellezza, temi che influenzano le abitudini quotidiane delle persone. Per questo – ha concluso  Giuli-  li ringrazio a nome dell’intera amministrazione comunale per ciò che stanno facendo”.

“Per la riuscita del corposo programma – ha detto a sua volta il direttore artistico del Festival Daniele Zepparelli – è stata costituita una rete proficua con le associazioni e gli istituti scolastici:  fondamentale l’apporto delle  associazioni Guthemberg, Pro Natura, Filarmonica Umbra con le quali è stato anche prodotto uno spettacolo che andra in scena al teatro Secci di Terni”.

Tra i tanti personaggi che interverranno al festival, è stata evidenziata la presenza del premio Nobel per la pace Riccardo Valentini, insignito nel 2007, insieme all’ex vicepresidente americano Al Gore, per il suo impegno nella difesa dell’ambiente, oltre che di Fabrizio Gifuni, Jacopo Fo, Valerio Rossi Albertini e dello scrittore Sandro Veronesi.

Il programma del Festival, che si svilupperà dalla mattina fino alle sera nelle quattro giornate di ottobre, coinvolgendo più di mille studenti, è ad ingresso libero per tutti gli eventi ad eccezione dello spettacolo che sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Filarmonica Umbra (costo 5 euro).

 

Condividi