Gestione del verde pubblico, la segreteria regionale della Fai Cisl Umbria rende pubblico che la situazione si è ulteriormente complicata in quanto dallo scorso 30 maggio sono scaduti alcuni dei contratti dei lavoratori delle due ditte operanti (Flora Napoli srl e Cooperativa sociale Europa Agricola) e, anche se occupata nuova forza lavoro, sono rimasti a casa il Rappresentante sindacale aziendale della Fai Cisl Umbria, dipendente e socio della Cooperativa Europa, e altri due lavoratori della Flora Napoli srl, iscritti all’organizzazione sindacale della Fai Cisl Umbria. Inoltre, continua a permanere il mancato pagamento di alcune mensilità per i lavoratori occupati nella Cooperativa.

I lavoratori chiedono di essere aiutati dall’amministrazione comunale, come avvenuto anche per lo sblocco delle risorse per l’erogazione del servizio, tenendo alta l’attenzione sulla loro situazione, ma soprattutto rivendicano l’accordo siglato anche dalle istituzioni per la tutela del loro posto di lavoro.

La situazione si fa certamente incresciosa in quanto si tratta di persone che comunque devono mandare avanti una famiglia ed hanno lavorato per garantirsi un futuro stabile. La loro professionalità ha contribuito a migliorare il servizio del verde pubblico poichè provengono anche dai precedenti appalti. Anche per questo le istituzioni, firmatarie dell’accordo, dovranno garantire stabilità occupazionale a questi lavoratori, possibilmente reintegrandoli nell’ambito di loro competenza.
La Fai Cisl Umbria chiede che vengano accelerati i tempi per la costituzione del nuovo bando di gara per l’appalto del verde pubblico, ponendo particolare attenzione sulle clausole “vere” di salvaguardia della forza lavoro e del rispetto dei contratti di lavoro.

La Fai Cisl Umbria, per trattare le questioni sopra descritte, chiede alle istituzioni coinvolte di aprire un tavolo di concertazione. Il sindacato ricorda, inoltre, di accelerare l’assegnazione del progetto per i 7 lavoratori diversamente abili, tra l’altro che rivendicano il pagamento di mensilità arretrate e del tfr da parte della cooperativa.
 

Condividi