TERNI - La Provincia di Terni, il Fai (Federazione associazioni immigrati) e l’Ancescao di Terni e Orvieto hanno sottoscritto ieri i protocolli d’intesa per l’integrazione sociale, la multiculturalità e il sostegno alle coprogettazioni nel settore sociale.

I protocolli, firmati dal presidente della Provincia Feliciano Polli, dal presidente dell’Ancescao di Terni Giuseppe Salvati, dal presidente dell’Ancescao di Orvieto Massimo Ciotti e dal presidente provinciale del Fai Cheick Ngaye, si pongono l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la collaborazione già in atto tra il settore del sociale e l’amministrazione provinciale anche sotto l’aspetto della formazione, dell’informazione e dell’organizzazione di iniziative culturali.

Le intese seguono il percorso già avviato dalla Provincia che ha coinvolto associazioni, cooperative, enti, scuole e Comuni in una serie di progetti e iniziative volte a sviluppare collaborazioni e sinergie nel settore sociale. Tra queste le più recenti sono rappresentate dai progetti Fei (Fondo europeo per l’integrazione) coordinati dalla Provincia di Terni, assessorato alle Politiche sociali, e finanziati pochi giorni fa dal ministero dell’Interno.

“I protocolli con Fai ed Ancescao – afferma l’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcello Bigerna – sono l’ulteriore concretizzazione di un percorso che vede la Provincia di Terni, l’Ancescao e la Fai collaborare da tempo su progetti ed iniziative comuni portate avanti anche con molti altri soggetti del territorio provinciale. I protocolli hanno l’obiettivo e l’ambizione di contribuire ad instaurare un rapporto diverso fra cittadino, volontariato e istituzioni per superare l’assistenzialismo e creare una nuova cultura volta a costruire futuro e a non guardare solo al presente”.

Condividi