TERNI - In occasione della festa dell’Europa il 9 maggio, il Centro Europe Direct di Terni e l' AEDE Terni (l’associazione europea degli insegnanti), organizzano la Giornata Europea della Scuola nella sala dell'orologio del CAOS-Centro Arti Opificio Siri di Terni, dalle ore 17 alle 18.30.

Protagonisti circa cento studenti delle scuole primarie e secondarie della città che hanno partecipato con i loro insegnanti al 66 °Concorso provinciale della scuola “L’Europa come comunità dei valori” (cit. Sergio Mattarella), i cui lavori saranno presentati durante l'iniziativa. Sono previsti, oltre ai saluti istituzionali, gli interventi della vice-presidente di AEDE Laura Manni su “I valori dell’Unione Europea”; del Centro Europe Direct Terni con "Parliamo d'Europa" a cura di Massimo Bartoli, Dipartimento di Scienze Politiche-Università degli Studi di Perugia, e di alcuni studenti. Verrà poi consegnato il Premio - Menzione speciale dello Europe Direct di Terni alla scuola primaria Carducci che si è distinta nella diffusione dei valori europei e verranno premiati gli studenti vincitori del Concorso provinciale 2019.
In questi giorni le istituzioni europee di Bruxelles e Strasburgo aprono le loro porte: gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo, organizzano anche una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Quest’anno il tema è quello di scegliere il proprio futuro. Le elezioni europee previste il 26 maggio in Italia, offrono la possibilità di esprimere la propria idea di Europa e di scegliere chi dovrà prendere decisioni importanti che influiscono sulla vita quotidiana. E’ possibile iscriversi e partecipare alla piattaforma Stavoltavoto.eu per essere protagonisti attivi della campagna.  

Condividi