TERNI - Avranno inizio domani 4 novembre a Montecastrilli di Terni una serie di iniziative per la 45^ commemorazione del Tenente della Guardia di Finanza Franco Petrucci, deceduto con altri militari il 9 settembre 1966 a seguito di un attentato terroristico a Malga Sasso di Trento.

Alla sua memoria sono intitolati sia l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli, nonché la caserma sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni e l’omonima Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia che, con il contributo del Comune di Montecastrilli, organizza l’evento commemorativo.

La mattina del 4 novembre, presso il Centro Servizi di Montecastrilli, sarà inaugurata una mostra tematica sulla seconda guerra mondiale ed al Tenente F. Petrucci. A seguire, avrà luogo un raduno delle classi dell’Istituto scolastico intestato all’impavido ufficiale nell’ambito del quale è previsto un incontro informativo sul tema della droga, a cura del Dott. Giuseppe Lancia – già primario del Reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale S. Maria di Terni - e del Prof. Adolfo Puxeddu – Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia. Al termine ci sarà una dimostrazione dinamica dell’attività delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza di Perugia.

Alle ore 21.00, sempre presso il Centro Servizi, è stato organizzato un convegno dedicato alla seconda guerra mondiale incentrato sul “diario di guerra” scritto da Mario Petrucci e sulla storia dei 120 soldati montecastrillesi partiti per il fronte, con videoproiezione di immagini e testimonianze.

Il giorno successivo sarà possibile visitare un’esposizione di cimeli, fotografie, articoli di giornali sull’attentato a Malga Sasso e presenziare al convegno sul terrorismo ed sull’attività di contrasto.

Nel pomeriggio sarà celebrata una messa solenne da parte del Vescovo di Todi e Orvieto, Mons. Giovanni Marra, con deposizione di corona e targa ricordo presso la tomba del Tenente Petrucci.

Le iniziatve si concluderanno, in serata, con un dibattito storico sul periodo del terrorismo altoatesino, con spunti biografici del Tenente Petrucci, con proiezioni di filmati ed altro ancora.

Chiuderà i lavori il Luogotenente Luigi Carmine Tricarico, Presidente della Sezione A.N.F.I. di Terni.
 

Condividi