Venerdì 17 maggio alle ore 17, nella Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, l’Associazione Culturale “ Terni Racconta ” presenterà la conferenza dal titolo: “Corso Tacito: il salotto di Terni“, tenuta da Angelo Ceccoli.

Venerdì sera, a Palazzo Gazzoli, sarà di scena Corso Tacito, la strada più conosciuta di Terni.

A parlarne sarà Angelo Ceccoli un “apprendista storico”, come lui stesso ama definirsi, ma considerato da molti la “memoria storica” della città.

Angelo Ceccoli conosce tutto di Terni, ha speso gran parte della sua vita nella ricerca di documenti, libri, articoli o quant’altro riguardasse, le tradizioni, le vicende, i personaggi illustri e non che hanno costruito la storia della città. Racconterà di come, dopo l’Unità d’Italia, ci fosse la necessità di creare una strada di collegamento tra il centro di Terni e la ferrovia inaugurata nel 1865, una strada che trasportasse la città verso il futuro: il 7 marzo del 1879 viene collaudata,” la Via Nova”, come sarà chiamato dal popolo il nuovo rettifilo, che diventerà piano piano l’arteria più importante della città.

Di corso Tacito, Angelo Ceccoli conosce le vicende di ogni palazzo, ricorda gli avvicendamenti di proprietà, i cambiamenti di uso, i mutamenti estetici di ogni singola costruzione, con una precisione che ha spesso dell’incredibile. Andare a spasso con lui per Terni è come scoprire un’altra città, osservando con occhi nuovi palazzi, angoli, vie che abbiamo sempre guardato ma mai visto veramente. Forse perché non abbiamo guardato con gli occhi del cuore.

 

Condividi