TERNI - Un candidato avventizio che racconta la propria campagna elettorale per le comunali del 2014 a Terni. Quella che ha visto schierarsi seicento cittadini ternani. Un impegno affrontato facendo tutto da solo, col disincanto di chi vuole fare un’esperienza, infilandosi in un mondo che per tanti anni ha seguito da osservatore. Che effetto fa trovarsi dall’altra parte? Quali regole non scritte ma ferree esistono? Com’è l’arena vista da dentro e non dagli spalti? Tutta un’altra faccenda, ovviamente. Incertezze e indecisioni; qualche difficoltà organizzativa; incontri sempre gratificanti con le persone; vicissitudini, intoppi. Con un amico fedele: uno scooter compagno e complice nei vari e fitti spostamenti. E’ il “Vespone”, mezzo che diventa essenziale, il quale richiede le giuste attenzioni ma risponde sempre alle tue sollecitazioni.

Un “Vespone per amico” non poteva che essere il titolo di quelle “Cronache di una campagna elettorale” scritte da Walter Patalocco, giornalista ternano sulla breccia da qualche decennio. Leggerezza, ironia ed autoironia, sono i tratti essenziali di un racconto costruito come se fosse rivolto agli amici nel corso di una cena in allegria, quando gli episodi di “vita vissuta” diventano occasione per rilassarsi, farsi due risate pur affrontando temi seri o delicati. In “Un Vespone per amico” il tema è pur sempre la politica, il rapporto dei cittadini con essa, le contraddizioni e le incongruenze tra certe valutazione teoriche e l’agire concreto.

“Un Vespone per amico” sarà presentato martedì 29 luglio alle ore 21 al Circolo Lavoratori Terni in via Muratori, nel parco. SE il tempo fosse poco clemente nella biblioteca, sempe del Clt. Interverranno tre giornalisti: Paolo Raffaelli, che della politica – è noto – ha esperienza diretta, Marco Torricelli e Marco Vulcano.

Condividi