PERUGIA - Un pari decisamente stretto per la Ternana che avrebbe meritato sicuramente più dello 0-0 finale in casa del Lumezzane, al primo punto in campionato dopo tre sconfitte consecutive. Toscano ripropone lo stesso undici che ha battuto il Foligno, con la sola novità di Dianda in campo dal primo minuto nel tridente offensivo al posto di Lacheheb che siede in panchina.

La Ternana parte bene in avvio, già dopo 2 minuti il tiro cross di Bernardi è parato da Brignoli. Al 4' gran tiro da fuori area di Cejas deviato da un difensore davanti la linea di porta. Al 12' ci prova Docente da buona posizione ma il suo tiro è smorzato e parato con facilità da Brignoli. Il Lumezzane si fa sotto al 23' con un'incursione di Ferrari chiusa in corner dal suo quasi omonimo Ferraro.
La Ternana ci riprova su punizione al 31' con Miglietta, tiro che finisce fuori di poco. E' la Ternana a fare decisamente la partita, Nolè tenta l'acuto al 33' con un pallonetto che per poco non beffa il portiere del Lumezzane. Ancora il fantasista rossoverde protagonista un minuto dopo quando spreca un'ottima chance da buona posizione. La pressione rossoverde sale e al 35' Dianda coglie il palo alla destra di Brignoli a portiere praticamente battuto. Il forcing diventa continuo: al 38' Nolè al volo impegna ancora Brignoli.

Nella ripresa il copione non cambia: al 54' da un rinvio sbagliato di Brignoli ne esce un'altra ottima occasione per la Ternana ma sul tiro di Dianda la difesa di casa riesce a salvarsi ancora una volta, deviando il tio dell'esterno rossoverde praticamente sulla linea di porta. Nel Lumezzane il più attivo è Ferrari, un suo tiro viene parato da Ambrosi al 65'. Toscano toglie Bernardi e inserisce Sinigaglia per aumentare la spinta offensiva con Dianda che torna nella linea mediana. C'è solo la Ternana in campo: al 76' ancora discesa di Dianda sulla fascia che crossa per Nolè, rovesciata e palla alta sopra la traversa. L'ultima occasione, abbastanza clamorosa, capita all'89' sui piedi di Cejas che dopo aver raccolto il servizio da destra di Sinigaglia alza clamorosamente la mira calciando sopra la traversa. E' l'ultimo sussulto della gara che, come detto, lascia l'amaro in bocca ai rossoverdi. Domenica prossima al Liberati arriverà la capolista Carpi.

TABELLINO

LUMEZZANE Brignoli, Diana, Luciani, Malagò, Pini, Antonelli (24' st Baraye), Sevieri (24' st Maccabiti), Dadson Papa, Bradaschia (40' pt Lojacono), Gasparetto, Ferrari. A disposizione Rossi, Mollestam, Guagnetti, Fondi. Allenatore Davide Nicola
TERNANA Ambrosi, Ferraro, Pisacane, De Giosa, Bernardi (23' st Sinigaglia), Cejas, Miglietta, Gotti, Nolè (41' st Lacheheb), Docente (35' st Litteri), Dianda. A disposizione Virgili, Fazio, Carcuro, Arrigoni. Allenatore Domenico Toscano.
ARBITRO Bellotti di Verona

Condividi