PERUGIA - E' stato presentato stamani il calendario di eventi che il PostModernissimo ha in programma per il mese di dicembre. Una serie di regali pensati per il pubblico perugino, a partire dalla retrospettiva integrale dedicata ad Andrej Tarkovskij. A 30 anni dalla morte del grande regista sovietico verranno proposti a Perugia i suoi otto lungometraggi (compreso un inedito film di diploma) dando vita così ad una delle poche retrospettive integrali mai realizzate prima in Italia e sicuramente una delle più desiderate. Una serie di grandi ospiti presenteranno le opere ogni lunedì sera, a partire da lunedì 5 dicembre con Simone Emiliani, direttore della rivista Sentieri Selvaggi, e "L'infanzia di Ivan". 

Gli altri appuntamenti della rassegna intitolata "Andrej Tarkovskij. La forma dell'anima - Il cinema e la ricerca dell'assoluto" proseguirà lunedì 12 con "Il rullo compressore e il violino", prima del film Stefano Fiorucci e Monica Pecorari presenteranno "Prospettiva Tarkovskij, opera inedita in atto unico". Si proseguirà lunedì 19 con Daniele Dottorini, redattore di Film Critica, e la proiezione di "Andrej Rubliev"; il 2 gennaio sarà la volta di "Solaris", introdotto dal redattore di Sentieri Selvaggi Giacomo Calzoni; "Lo specchio" verrà proiettato il 9 gennaio con introduzione critica a cura di Bruno Roberti, del direttivo di Film Critica e Fata Morgana; lunedì 16 gennaio Giulio Sangiorgio, redattore di Film TV, presenterà "Stalker"; Mauro Gervasini, direttore di Film TV sarà presente lunedì 23 per "Nostalghia"; la rassegna si chiuderà lunedì 30 gennaio con "Sacrificio" introdotto da Samuele Sestieri, redattore di Point Blank. Il programma completo è stato illustrato da Daniele Pampanelli con otto diversi folder, uno per film, realizzati a partire dalle Polaroid scattate da Tarkovskij.

Martedì 6 dicembre in programma un'imperdibile sonorizzazione dal vivo, con Cabeki (all'anagrafe Andrea Faccioli, collaboratore tra gli altri di Baustelle e Luci della Centrale Elettrica) alle prese con "Umanità" di Elvira Giallanella. Un film muto straordinario realizzato nel 1919 che consente una riflessione sul contributo - spesso ignorato - che le donne hanno dato alla storia del cinema. La serata sarà dedicata alla condizione della donna nella società e prima della proiezione la Rete al Femminile Perugia farà una breve introduzione sul ruolo delle donne nel mondo dell'arte, con interventi di Elena Tiracorrendo, Consigliera regionale di parità, Serena Brenci della Rete al Femminile di Perugia e degli avvocati Paola Cleri e Michela Ricolfi. Inoltre verrà allestita una mostra di fotografie dipinte di Francesca Boccabella e Chiara Lanari.

La prossima settimana, sabato 10, sarà anche la volta de "Il più grande sogno", film presentato in concorso a Venezia 73 nella sezione Orizzonti che verrà proiettato alle 21.30 alla presenza del regista Michele Vannucci e del protagonista Mirko Frezza; un'opera tra dramma e commedia che narra la storia di un "bandito" che vuol trasformare l'indifferenza del quartiere in solidarietà e l'asfalto in un rigoglioso campo di pomodori. La serata sarà organizzata in collaborazione con il PerSo - Perugia Social Film Festival.

Il 14 dicembre serata speciale dedicata a Cuba e alla memoria di Fidel Castro, con una proiezione organizzata in collaborazione con l'Associazione umbra AsiCuba. Andrà avanti per tutto il mese la rassegna organizzata in maniera spontanea da alcuni studenti delle scuole superiori di Perugia, "Goodfellas", che la mattina di ogni sabato propone film in versione originale al prezzo speciale di 3€.

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.postmodernissimo.com

 

 

Condividi