Si è conclusa a Bastia Umbra, con una grande e attenta partecipazione di giovani e adulti, la prima edizione di “Ri@mbientiamoci”, la tre giorni di festa e di riflessione, promossa dalla sezione soci Coop Centro Italia Francigena e dall’associazione culturale “Conle@li Libera Cultura”, in collaborazione con l’associazione “Amici del Chiascio”, e con la partecipazione di altre sedici realtà del territorio, operanti nel sociale.

Particolarmente significativa è stata l’iniziativa, gestita dalla sezione soci Coop Centro Italia Francigena, imperniata sulla sensibilizzazione al riciclaggio dei rifiuti, che ha visto la premiazione dell’edizione 2012 del concorso artistico “Ogni cosa è un’altra” e la presentazione della pubblicazione “Una piccola oasi sul fiume Chiascio… una grande speranza”, curata da Maria Rita Ascani. Presenti all’iniziativa anche Silvano Rometti, assessore alla tutela e valorizzazione dell’ambiente della Regione Umbria, e Roberto Bertini, assessore alla gestione e al controllo ambientale della Provincia di Perugia, i quali hanno sottolineato il valore politico e sociale delle iniziative svolte.

Hanno suscitato grande emozione anche l’intitolazione simbolica del viale di accesso al percorso verde di Bastia Umbra a Melissa Bassi, vittima a Brindisi della cieca violenza dell’uomo, e la presentazione del libro “Gino Bartali: mio padre” di Andrea Bartali.

“Dobbiamo ringraziare – hanno commentato dall’organizzazione - tutti coloro che si sono impegnati, con il proprio lavoro volontario, per la buona riuscita della manifestazione. Siamo estremamente soddisfatti e diamo appuntamento al prossimo anno per una nuova e ancora migliore edizione di ‘Ri@mbientiamoci’”.

Condividi