Hai un’idea? Sei un portatore sano di idee? Stai lavorando a un progetto innovativo e di impresa creativa? Hai già lanciato la tua start up? O stai trasformando la tua azienda in un progetto innovativo? Sviluppumbria e Festival IMMaginario ti offrono la possibilità di presentare il tuo progetto ai protagonisti dell’innovazione.

Sviluppumbria, nell’ambito della misura “Marketing territoriale”, sta lavorando a una progettualità specifica sul tema della riqualificazione urbana e della rinascita dei borghi e dei centri storici della Regione. L’idea nasce seguendo la prospettiva della definizione di un nuovo modello di sviluppo, che miri a evidenziare il ruolo centrale dei luoghi storici come poli di attrazione di funzioni e di attività economiche, ma anche di residenzialità.

COSA avverrà

Nell’ambito del Festival Immaginario (www.festivalimmaginario.it), che si svolgerà a Perugia dal 3 al 9 Novembre 2014, Sviluppumbria organizza il “Web Fest dedicato alle Imprese Creative”, un evento che avrà luogo il 7 Novembre presso il Centro Camerale Alessi in via Mazzini a Perugia. Nella giornata di domani (2 ottobre, ndr) verrà lanciata una call congiunta da parte dei due soggetti promotori, che resterà aperta fino al 24 ottobre. L’Ex Sala Borsa Merci accoglierà i soggetti selezionati da una commissione giudicatrice nominata ad hoc, i quali avranno l’opportunità di presentare a una platea qualificata (esperti del settore, amministrazioni pubbliche, investitori istituzionali e investitori privati) idee e progetti imprenditoriali, che prevedono l’utilizzo di tecnologie innovative applicate ai set­to­ri culturali tradizionali (mu­si­ca, tea­tro, cinema, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale), all’artigianato tradizionale e artistico, de­si­gn, architettura, gra­fi­ca e moda. L’obiettivo sarà quello di valorizzare le imprese creative con vocazione culturale nate sul territorio regionale, mettere in mostra le loro potenzialità e favorire opportunità di insediamento e di collaborazione.

DOVE E QUANDO

La call resterà aperta dal 2 al 24 ottobre. La presentazione dei progetti avverrà a Perugia il 7 Novembre, durante il Festival dell’IMMaginario, presso il Centro Camerale Alessi.

Chi seleziona

Le idee e i progetti imprenditoriali verranno valutati e selezionati da un’apposita commissione tecnica composta da: Maurizio Cipollone e Giuseppe Barberi, Sviluppumbria; Luca De Biase, direttore Nòva24-Il Sole 24 ore; Lucio Argano, project manager Perugia2019; Alessandro Riccini Ricci, direttore creativo IMMaginario.

Modalità di partecipazione

Per inviare la candidatura è necessario compilare il form presente sul sito www.umbriacreativa.it.

I soggetti selezionati, promotori delle idee e dei progetti imprenditoriali, saranno invitati a partecipare a una sessione di mentoring propedeutica alla preparazione dell’evento conclusivo del 7 Novembre, inoltre, avranno la possibilità di illustrare il loro progetto effettuando una presentazione di 7 minuti, grazie al supporto video tramite keynote speech, durante il quale “i portatori sani di idee” indicheranno il promotore, l’idea, l’innovazione, il modello di business, l’investimento richiesto, prospettive e follow up.

 

Condividi