Pubblica amministrazione e terzo settore: di questo si parlerà durante il forum dal titolo “La sussidiarietà messa in pratica. Amministrazione condivisa, co-progettazione e co-programmazione dopo la sentenza n.131 della Corte Costituzionale", in programma domani, venerdì 5 febbraio, dalle 15.00 alle 17.00.

Il Forum sarà l'occasione per un confronto con esperti universitari e rappresentanti di Enti Pubblici sulle implicazioni nei rapporti tra pubblica amministrazione e terzo settore, a seguito della sentenza 131 della Corte Costituzionale.

Sono previsti gli interventi di:

Stefano Zuccarini, Sindaco Comune di Foligno,

Michele Mommi, FELCOS Umbria,

Silvio Ranieri, ANCI Umbria,

Andrea Ferrannini, PIN Arco,

Andrea Bernardoni, Legacoopsociali,

Luca Gori, Sant’Anna di Pisa,

Anna Lisa Lelli, Regione Umbria

Massimo La Nave, Anci Nazionale.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Eco.Com, rafforzamento dell’economia comunitaria, solidale, inclusiva e sostenibile nei municipi boliviani di Sacaba e Tiquipaya, di cui si è svolto già un primo appuntamento, nell’ambito del quale Istituzioni pubbliche, associazioni, mondo della cooperazione, attori dell’economia sociale, studiosi e ricercatori si sono confrontati sulle potenzialità dell’economia sociale e comunitaria in Italia e in Bolivia.

Un progetto volto al miglioramento dello sviluppo socio-economico e delle condizioni di vita dei Comuni di Tiquipaya e Sacaba e della loro popolazione, attraverso un’economica sociale. Un modello che può essere replicato anche nella nostra realtà. L’iniziativa ha consentito di sostenere 10 associazioni (5 per Comune), provenienti da diverse aree produttive. Altra componente importante del progetto è stata lo scambio di esperienze e conoscenze sul tema dell’economia comunitaria fra gli attori boliviani e italiani.

Finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è promosso dal Comune di Foligno, in partenariato con Felcos Umbria, Anci Umbria, Legacoop Umbria, PIN S.c.r.l., Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in Bolivia, Gobierno Autónomo Municipal de Tiquipaya, Gobierno Autónomo Municipal de Sacaba, oltre ai Comuni umbri di Bevagna, Città di Castello, Gualdo Cattaneo, Narni, Orvieto, Perugia, Spello, Terni che hanno partecipato all'iniziativa attraverso il proprio supporto istituzionale.

ecco i link per partecipare

https://zoom.us/j/93124328351?pwd=OVhsQ3RxOVZNRC9jbSttNFVwKy9JZz09

ID riunione: 931 2432 8351

Passcode: 347090

 

Condividi