PERUGIA – “Segnali 2012”, manifestazione che coniuga l'arte delle immagini con quella dei suoni, è stata presentata oggi a Perugia e si svolgerà da lunedì a mercoledì prossimi. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra due importanti istituzioni culturali, il Conservatorio Morlacchi e l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci.

Per la seconda edizione offre un articolato cartellone di concerti ed eventi audio-video, seminari e incontri pubblici, installazioni, rassegne di opere recenti o inedite, provenienti anche da conservatori e accademie, sia italiani che esteri.

L' ospite principale è Francis Dhomont, ottantaseienne franco-canadese pioniere della musica “concreta” ed elettroacustica, che presenterà mercoledì, in prima assoluta, il nuovo lavoro “Temps bleu” insieme alle immagini della videoartista colombiana Ines Wickmann, con la quale collabora da tempo.

L'anziano maestro sarà ricevuto a Palazzo dei Priori dal sindaco, Wladimiro Boccali, che gli consegnerà il Baiocco d'oro.

Tra gli altri personaggi di spicco, anche il compositore di musica elettronica e sperimentatore audio-video Domenico Sciajno, il videoartista Fabio Scacchioli ed il musicista elettronico Vincenzo Core.

La manifestazione si terrà nella sede del Conservatorio, presso l'Accademia ed in altri spazi, ed è curata dal compositore Luigi Ceccarelli, docente del corso di musica elettronica e nuove tecnologie, in collaborazione con l'Accademia.

La partnership tra i due istituti di alta formazione era cominciata lo scorso anno ma soltanto adesso approda ad una vera e propria interazione sul piano delle sinergie tra cultura musicale e cultura visuale, che di solito viaggiano completamente separate nei programmi di studio istituzionali.

Le opere, secondo gli organizzatori, testimoniano come oggi i conservatori insieme alle accademie possano essere laboratori tecnologicamente avanzati di sperimentazione e di interscambio, aperti all'esterno e alle nuove frontiere dei linguaggi artistici.

La rassegna gode del patrocinio di “Suona Francese”-Ambasciata di Francia in Italia, ed è sostenuta anche da Regione e Comune di Perugia. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per partecipare ai tre incontri seminariali con gli artisti ospiti bisogna prenotarsi.
 

Condividi