PERUGIA - E' stato siglato oggi tra Cassa depositi e prestiti e la Societa' Quadrilatero Marche Umbria il contratto di mutuo relativo ai 536 milioni di euro assegnati dal Cipe nel 2008 per il finanziamento della strada statale 77 "della Val di Chienti" tratto Foligno - Pontelatrave.

Il Presidente della Società Quadrilatero, Gaetano Galia, ha espresso soddisfazione per la stipula del contratto di mutuo: "A livello regionale questo finanziamento ci consentirà da qui al 2013 di immettere direttamente sul mercato significative risorse con importanti ricadute economiche per le Regioni Marche ed Umbria. Nel complesso per i due assi principali, Foligno - Civitanova - Marche e Perugia - Ancona, lo Stato ha contribuito sino ad oggi con risorse pari a oltre 1,4 miliardi di euro, che rappresentano una grande attenzione al territorio ed un riconoscimento del valore strategico e socioeconomico del progetto Quadrilatero". Galia si e' inoltre soffermato sull'avanzamento delle opere.

"Dopo l'apertura al traffico nel dicembre 2009 di un primo tratto sulla SS77 della Val di Chienti, i lavori procedono secondo crono programma per il completamento dell'arteria tra Foligno e Civitanova Marche. Tra la fine del 2010 ed i primi mesi del 2011 sono stati abbattuti sei diaframmi di galleria lungo quest'asse. Anche per quanto riguarda le statali 76 e 318 della direttrice Perugia - Ancona, i lavori vanno avanti sia in territorio umbro che marchigiano nonostante ritardi per le note problematiche relative al principale affidatario BTP del Contraente generale. Il completamento delle opere del sistema viario Quadrilatero e' previsto tra il 2013 ed il 2014". 

Condividi