PERUGIA - Riprende con i Rustichelli di Ponte Pattoli (PG) la seconda parte dell’edizione 2011 della manifestazione “Storie di Ville e Giardini”, promossa dall’assessorato al turismo della Provincia di Perugia guidato da Roberto Bertini e che registra notevole successo e partecipazione.

L’appuntamento è fissato per sabato 28 agosto ed è di particolare interesse, in quanto il luogo individuato per la visita guidata rappresenta un raro esempio di fortificazione medioevale, concepita sia per la difesa ed il controllo del territorio, che come abitazione di campagna destinata a residenza padronale. Le prime notizie risalgono al 1154, anno in cui ne risultava Signore Raino di Rustichelli.

Il complesso racchiude la duplice la caratteristica di fortificazione rispondendo chiaramente ai canoni dell'architettura militare del Medioevo e di anticipare di alcuni secoli, come modello edilizio, il passaggio tra la struttura del "Castello", chiusa ed inespugnabile per definizione, con quella della "Villa" o casa di campagna caratterizzata da un ambiente aperto, con giardino interno, Chiesa accessibile dall'esterno e rifiniture architettoniche diffuse. Villa Fidelia e alla Chiesa di S. Claudio di Spello.

A settembre si svolgeranno altre tre visite: il 10 a Villa Pianciani (Terraia – Spoleto), l’11 al Castello di Magrano (Gubbio) e il 25 a Villa Magherini Graziani (S. Giustino).  

Condividi