Un viaggio nella ricostruzione post-terremoto, ascoltando dalla viva voce dei cittadini terremotati di Norcia e delle sue frazioni cosa si è fatto e cosa no, le note positive e quelle negative, le attese e le speranze. Va in onda tra poco (venerdì 26 gennaio), alle ore 22,30 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, la puntata di Magazine “Viaggio nella ricostruzione”, curata da Giuseppe Castellini.

Un viaggio in cui, una dietro l’altra, vanno in onda interviste con chi è nelle ‘casette’, con chi ancora non l’ha avuta, con chi si lamenta di problemi relatici ai servizi sanitari e al funzionamento dell’ospedale, con chi afferma che la fase dell’emergenza è stata gestita in modo ottimo, ma della ricostruzione vera e propria ancora non si vede praticamente nulla. E poi le sperane e i timori di ognuno. Le lamentele in qualche frazioni dove tutto appare ancora fermo alla notte della scossa più violenta e dove si è anche verificato un furto di un’importante opera d’arte, lasciata alla mercé dei ladri. Con la testimonianza di un signore che li ha visti scappare.

La trasmissione si è avvalsa della preziosa collaborazione di Alessandro Petruzzi, vice presidente di Federconsumatori nazionale e presidente di Federconsumatori Umbria, che ha accompagnato nei vari luoghi del viaggio le telecamere di Mediacountry – Tv di qualità per il territorio.

Insomma, un quadro completo e organico, piuttosto che pezzettini di dichiarazioni, per capire cosa davvero si sta facendo e qual è il vero pensiero dei cittadini terremotati di Norcia.

Un viaggio che è il primo di una serie, perché Castellini tornerà periodicamente sui luoghi del terremoto per documentare cosa davvero sta avvenendo e sentire direttamente le persone, fuori da ogni schema preconfezionato.

La puntata, una parte della quale è andata in onda ieri sera nell’ambito della trasmissione Link, curata dal direttore di Trg Giacomo Marinelli Andreoli alla quale hanno partecipato il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e lo stesso Giuseppe Castellini,andrà in replica domenica mattina alle ore 10,30.

Dopo l’andata in onda, la trasmissione si potrà vedere anche sul canale Mediacountry di youtube.

Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece – sempre su you tube – Mediacountry tv.

‘Magazine’ va in onda sul canale 11 – Trg tutte le settimane il venerdì alle ore 22,30 circa, con replica la domenica alle ore 9,30.

La trasmissione è prodotta da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”.

Condividi