Un’altra puntata davvero interessante, quella di ‘Mondo Finanza’ in onda questa sera (sabato 23 novembre 2018) alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 24 giugno alle ore 14,30). Ospite dei curatori della trasmissione, i giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, c’è Enrico Simonetti, della segretaria regionale della Fabi, il segretario più rappresentativo dei bancari, sia in Italia che in Umbria. Simonetti affronta di petto la questione del rinnovo del contratto di lavoro, affermando che sarebbe sbagliato puntare solo sull’adeguamento economico. Qui il discorso va allargato al modello di banca che si vuole, discorso che è strettamente collegato alla qualità del lavoro dei dipendenti, decisamente peggiorata negli ultimi anni.

Un discorso a tutto campo che è di fatto la premessa del negoziato, che intanto le banche vorrebbero prorogare almeno di un anno. Il che trova decisamente contrari sia la Fabi, sia gli altri sindacati dei bancari italiani. Simonetti, sollecitato dalle domande di Castellini e Sbardella, spiega quindi con quali posizioni la Fabi si presenterà all’appuntamento, a novembre, delle prime riunioni per il rinnovo del contratto.

Dopo l’andata in onda, la puntata si potrà vederesul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi