Tema di grande interesse questa sera (mercoledì 18 aprile) a ‘Bussola del consumatore’, la trasmissione prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio e curata da Giuseppe Castellini che va in onda alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, giovedì 19 aprile, alle ore 19 sullo stesso canale). Si parla delle novità nella scelta degli operatori, sia normative che pratiche, relativamente all’erogazione di luce, acqua gas. In studio il vice presidente nazionale di Federconsumatori - oltre che presidente di Federconsumatori Umbria - Alessandro Petruzzi. Come noto, il mercato libero è entrato in vigore e i cittadini dovranno effettuare la scelta dell’operatore di erogazione del servizio entro il 2019. L’Umbria è la regione italiana in cui più cittadini (il 15% del totale) ha cambiato operatore e Petruzzi ne ipotizza il perché. Vengono fornite indicazioni preziose per fare la scelta migliore e le trappole da cui guardarsi.

Si torna poi sugli oneri, ossia in sostanza il carico fiscale che che va allo Stato e che grava sulle bollette, citando esempi concreti. Tema sul quale Federconsumatori ha lanciato una campagna a cui venite invitati ad aderire per una razionalizzazione di questi oneri, che pesano moltissimo sulle bollette, rappresentandone la grande parte.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

 

Condividi