Il ruolo delle banche di credito cooperativo in Umbria, le scelte fatte dal Credito cooperativo umbro e dalla Banca di Spello e Bettona di aderire a due diversi gruppi a livello nazionale invece che allo stesso gruppo, la questione delle sofferenze bancarie, i risultati della commissione d’inchiesta parlamentare sulle banche, come stanno messi oggi i conti degli istituti di credito. E poi, visto che l’ospite in studio, Augusto Vasselli (una vita passata in Banca d’Italia), oltre che un esperto di questioni bancarie è anche vice presidente del Goi (Grande Oriente d’Italia) dell’Umbria, anche la domanda sul ruolo, se ce l’ha, che la Massoneria eventualmente ha rivestito e riveste nel sistema bancario italiano.

Questi gli argomenti chiave della puntata di ‘Mondo Finanza’, curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, in onda questa sera (sabato 17 febbraio) alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, il canale televisivo diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. La puntata andrà in replica domani, domenica 18 febbraio, alle ore 14,30 sempre sullo stesso canale.

Gli argomenti trattati da Vasselli rispondendo alle domande sono tutti di grande interesse, trattati in modo chiaro e penetrante.

Una puntata da non mancare di questa serie di trasmissioni dedicato alla finanza che sta dando ottimi risultati in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori. Una trasmissione, ‘Mondo Finanza’, che oltre ‘a stare sul pezzo’ delle questioni più attuali, ha anche lo scopo di essere un ‘ educational’, contribuendo a colmare il pesante gap di conoscenze economico-finanziarie che gli italiani mostrano avere in base alle classifiche internazionali sull’argomento, secondo le quali siamo solo al 78esimo posto per conoscenze di base sui temi dell’economia e della finanza. Un gap pericoloso per un Paese avanzato, che nonostante la crisi subita resta nella fascia di testa dei Paesi manifatturieri, che va colmato rapidamente e per colmare il quale sono in atto numerose iniziative promosse da molte realtà pubbliche e private, tra cui in primis la Banca d’Italia e il Governo nazionale.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi