*STASERA IN TV “POLITICA: LA CRISI DEI PARTITI, I MERITI E I LIMITI DEI CIVICI, I GIOVANI DELLA GENERAZIONE Z. IL QUADRO NAZIONALE E IL CASO UMBRO”*

*“Politica: la crisi dei partiti, i meriti e i limiti dei civici, i giovani della Generazione Z. Il punto sull’Italia e il caso umbro”* è il titolo della puntata de *“Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini* (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*), in onda questa sera *martedì 1 marzo* (stasera *in Umbria alle ore 22,45 su Trg-canale 11 – replica giovedì ore 14,45*, da domani nella *Tv delle altre regioni italiane*). Protagonista è il *Professor Roberto Segatori, Accademico (è stato Ordinario di Sociologia dei fenomeni politici*), che traccia un quadro molto interessante entrando nel dettaglio della grave crisi dei partiti in Italia, sulle virtù ma anche sui limiti nei movimenti civici (su questo argomento è apparso un suo editoriale sul quotidiano _Il Corriere dell’Umbria_, di cui è editorialista ), sulla portata molto interessante e sulle potenzialità della *Generazione Z* (i nati dopo il 1996), che è già assai differente dalla generazione dei millennial e che presenta dinamiche, potenzialità, istanze valoriali che aprono le speranze di un forte, e per certi versi radicale rinnovamento della società e anche della politica dopo alcune generazioni piuttosto modeste e incolori.

A questo quadro nazionale e facendolo calare su situazioni regionali e locali, il Prof. Segatori aggiunge osservazioni, anche puntute, sulla situazione politica e amministrativa in *Umbria*, parlando anche delle *elezioni amministrative del 2022* (entrando nel dettaglio di alcuni comuni come ad esempio Todi) e facendo un primo bilancio della giunta regionale guidata dalla *Presidente Donatella Tesei*.

Condividi