DOVE VA L’ECONOMIA DELL’UMBRIA

*“Dove va l’economia dell'Umbra”* è il titolo della puntata de *“Le Interviste – Umbria”* in onda questa sera martedì 15 febbraio 2022 (stasera *ore 22,40 su Trg-canale 11*, da domani nelle *Tv delle altre regioni del Centro Italia* in giorni e orari differenziati). *Giuseppe Castellini* intervista *Luca Ferrucci, Professore Ordinario al Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia*, e il *Dottor Lucio Caporizzi, già Direttore della Regione*. La produzione è del *Nuovo Giornale Nazionale*.

Ne viene fuori un quadro molto interessante di analisi, valutazioni, giudizi, suggerimenti e proposte, anche alla luce dei progetti presentati dall’Umbria nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Un quadro che individua i fattori strutturali che hanno determinato il declino dell’Umbria dopo una fase, negli anni Settante e in parte Ottanta, di crescita entusiasmante, ma anche mettendo in rilievo la solidità di alcune basi su cui poggiarsi per guardare con maggiore fiducia al futuro, che dipende non da un destino umbro ‘cinico e baro’, ma dalle scelte di fondo che verranno fatte e da come saranno gestite.

Non solo analisi generali in questa doppia intervista, ma anche particolari e notizie. Dall’informazione – finora inedita – fornita dal professor Ferrucci circa il fatto che i brevetti umbri depositi sono incredibilmente molti, ma che restano dormienti, ‘sleeping papers’, non vengono in altre parole oggetto di utilizzo economico, all’intelligente valutazione di Caporizzi sul fatto che la scelta del policentrismo fatta nel passato dalla Regione, se da una parte ha avuto aspetti positivi, dall’altra non ha permesso a Perugia, capoluogo di regione, di dispiegare tutte le potenzialità che solo i fattori di una realtà come un capoluogo di regione può avere. E ciò è diventato un elemento che ha frenato lo sviluppo dell’Umbria: “Perugia per l’Umbria rappresenta ciò che, ad esempio, Firenze rappresenta per la Toscana e la Lombardia? No, e il prezzo pagato è alto”, afferma Caporizzi entrando poi nel dettaglio del problema.

Insomma, una puntata tutta da seguire per riflettere su dove stiamo andando.

Il *Professor Ferrucci* e il *Dottor Caporizzi* saranno poi i protagonisti, insieme al *Professor Sergio Ulgiati (Università “Parthenope” di Napoli)*, dell’iniziativa *“Transizione Energetica: tempi necessari e analisi costi-benefici. Lo scenario in Umbria*”, organizzato dall’*Associazione socialista “Socialismo XXI”* che si terrà giovedì 24 Febbraio sulla piattaforma Zoom. Per entrare utilizzare questi codici: 996918 3656 – 395756. L’incontro avrà come asse portante le domande che, in diretta o attraverso la chat di Zoom, porranno i cittadini.

Condividi