A che punto è la riforma delle banche di credito cooperativo, la divisione nella regione con il Credito cooperativo umbro che ha deciso di aderire ad un gruppo nazionale e la Banca di Spello e Bettona ad un altro, la situazione delle sofferenze di queste banche, il quadro generale del credito umbro ora appesantito anche dal fallimento della Spoleto crediti e servizi, che conta poco meno di 20mila soci e che è azionista della Banca popolare di Spoleto.

Sono gli argomenti principali della puntata di ‘Mondo Finanza’, trasmissione prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio e che va in onda questa sera (sabato 20 gennaio) alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 21 gennaio, alle ore 14,30).

In studio con i curatori della trasmissione, Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, il segretario regionale della Uilca-Uil, Luciano Marini, che da qualche mese è ospite fisso anche in una trasmissione della Radio Vaticana.

La puntata, assai vivace, fa il quadro della situazione sull’attuazione della riforma delle banche di credito cooperativo, discutendo anche sul perché le due principali realtà umbre abbiano preso strade diverse, nell’ambito della riforma approvata dal Governo Renzi per aumentare le masse critiche di questa parte del mondo del credito attraverso appunti unioni federative. Il Credito cooperativo umbro ha aderito infatti al gruppo bancario cooperativo promosso da Iccrea, mentre la Banca di Spello e Bettona ha aderito al gruppo che fa capo a Trento e che si snoda lungo la dorsale adriatica. Con Marini che fornisce le cifre del credito cooperativo in Umbria.

Quanto alle sofferenze, emerge che il sistema delle banche di credito cooperativo ne ha, come percentuale sugli impieghi, meno rispetto alla media nazionale. Si parla poi del fatto che, durante gli anni di recessione, mentre i primi 5 gruppi bancari presenti in Umbria latitavano nell’erogazione del credito restringendo molto le maglie, di banche di credito cooperativo, pur anch’esse stringendo i freni, lo facevano moto meno, come peraltro rileva la Banca d’Italia nel suo ultimo lavoro sull’andamento congiunturale dell’Umbria.

Nella parte finale si parla del fallimento della Spoleto Credito e Servizi e dell’impatto su un settore dal 2008 alle prese con problemi pesanti. Problemi tra cui, evidenza Marini, c’è quello di una netta riduzione del personale e del peggioramento della qualità di vita e di lavoro dei dipendenti. Da qui il segretario della Uilca-Uil prende lo spunto per spiegare dove si sta posizionando il nuovo business delle banche per riuscire a presentare conti sufficienti per gli azionisti.

Quanto all’andamento dei prestiti, emerge una crescita ma che, complessivamente, appare concentrata sulle famiglie, mentre tra le imprese quelle medio-piccole molte continuano a soffrire la stretta del credito, anche se non come negli anni precedente. Dipende dalla loro patrimonializzazione e dal settore in cui operano.

La puntata, dopo la puntata di oggi, sarà visibile sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mdediacountrytube (che è il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le puntate più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mrediacountry tv.

‘Mondo Finanza’ va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica

Condividi