Va in onda questa sera (martedì 17 marzo) alle ore 22,30 (replica domani ore 14, stessa rete) su canale 11-Trg del digitale terrestre – diretto da Giacomo Marinelli Andreoli - la quarta delle cinque puntate del primo ciclo del 2020 della trasmissione “Economia – Le Tesi eccellenti”.

Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero Paese.

In studio in questa puntata gli studenti eccellenti Un esperimento che, nelle puntate andate in onda nei cicli precedenti (55 in tutto gli studenti eccellenti intervistati, che diventano 65 con i 10 studenti eccellenti intervistati in questo ciclo), ha avuto un grande successo in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori.

Il curatore della trasmissione Giuseppe Castellini intervista in studio gli studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni e componente del Consiglio di Presidenza della Società italiana degli economisti, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Studenti eccellenti intervistati in questa puntata nello studio di Nuovo Corriere Nazionale Tv:

- Giulia Monteverde (relatore Prof. Andrea Runfola). Titolo Tesi: “Il ruolo della tecnologia nella customer experience con riferimento al fashion retail: un’analisi secondaria e un caso aziendale nel settore della moda”.

- Bonaventura Poppiti  (relatore Prof. Andrea Runfola). Titolo Tesi: “Network imprinting e value co-creation: il ruolo del processo di incubazione nella formazione e nel consolidamento del business network delle strart-up”.

Protagonisti d questa serie di cinque puntate de “Le Tesi eccellenti sono – nell’ordine di andata in onda – Camilla Rustici, Gabriele Massa, Claudia Sasso, Alessio Donati, Rosanna Armentano, Andrea Eleuteri, Giulia Monteverde, Bonaventura Poppiti, Gian Marco Locci e Francesco Giorgioni.

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti.

Una volta andata in onda, ciascuna puntata sarà reperibile sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Condividi