Un tuffo in una storia straordinaria e dall’alto valore culturale la puntata di questa sera (venerdì 8 giugno) di Magazine, la trasmissione curata da Giuseppe Castellini, in onda alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 9 giugno, alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale). In studio Giovanni Paoletti (figlio della famosa scrittrice Rina Gatti, è scrittor e operatore culturale) e l’editore Jean Luc Bertoni. Si parla de “L’Altalena”, il libro - venuto alla luce per una vicenda che ha dell’incredibile - scritto nel 1983 da Romualdo Farinelli.

L’autore, nato a New York da genitori di Norcia emigrati all’inizio del ’900, tornò in Italia ancora bambino e visse in diverse parti della penisola per concludere a Perugia la sua carriera di gestore di sale cinematografiche. Egli portò per primo in Italia, e poi nella nostra provincia, la cultura del “film d’essay” con la sensibilità che, per tramite del suo libro, ci fa scoprire un personaggio dalla vita straordinaria, che ha attraversato tutto il secolo scorso incrociando personaggi e vicende del tutto eccezionali. Appassionato lettore e amico personale di autentiche icone della letteratura italiana come Bernardi, Moravia, Cardarelli, Cecchi, Zavattini ottiene, per il suo manoscritto, la convinta prefazione di Carlo Cassola, mentre nella sua casa, sulla Strada San Vetturino a Perugia, si circonda dei quadri da intenditore d’arte qual è: una collezione di dipinti acquistati dagli amici pittori del calibro di Guttuso, Sughi, De Pisis, Trombadori che rendono la sua abitazione un piccolo museo.

In particolare è la figura di Vincenzo Cardarelli, che Farinelli frequentò con assiduità e che è stato il più grande poeta lirico italiano dopo Leopardi, che si staglia come la figura di vero Maestro.

Pagine che sarebbero andate perdute – e qui un’altra storia incredibile insieme all’incredibile vita di Romualdo Farinelli – se Giovanni Paoletti, del tutto casualmente, non le avesse recuperate. Paoletti, infatti, passando in auto per strada San Vetturino, a Perugia, notò che da un cumulo di rifiuti – evidentemente frutto di un trasloco in corso – spuntavano molte carte. Incuriosito si fermò, si rese conto che molte erano di uno scritto e le raccolse. Leggendole poi a casa in una notte senza riuscire a smettere, emerse la vicenda umana, culturale e spirituale di Romualdo Farinelli. Che ora, grazie all’editore Bertoni, è diventato un libro di successo.

Una trasmissione di grande suggestione da non mancare.

Dopo la puntata, la trasmissione si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il venerdì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il sabato alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale).

Condividi