Confronto senza peli sulla lingua questa sera (domenica 13 maggio) a Nautilus, la trasmissione punto di riferimento del dibattito politico e sociale, in onda alle ore 20 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, lunedì 14 maggio, alle ore 11 ma stavolta sul canale 211). Nel salotto di Gianfilippo Della Croce, ideatore e conduttore di una trasmissione che quest’anno festeggia i 14 anni di trasmissioni ininterrotte, ci sono il senatore Leonardo Grimani (Pd) e il consigliere regionale Attilio Solinas (LeU, Liberi e Uguali).

Ecco, in estrema sintesi, alcuni stralci del faccia a faccia.

Solinas, alla domanda su che fine abbia fatto LeU risponde che “siamo vivi e stiamo cercando di crescere. Purtroppo i media ci ignorano e questo è grave in una democrazia. Noi andiamo avanti, perché di sinistra, dei suoi contenuti, dei suoi programmi c’è, oggi più che mai, un grande bisogno”. Sulla situazione politica attuale Solinas critica il Pd “per non aver saputo e voluto svolgere il suo ruolo di grande partito della sinistra. Una sinistra che deve rinascere dalle ceneri, ma che non può essere resuscitata da questo Pd, che di sinistra non ha più nulla. Per quanto riguarda l'Umbria, il risultato elettorale dimostra che anche da noi è finita l'epoca del Pd come referente della sinistra”. I vitalizi? “Bisogna riformare a fondo il sistema, ma senza estremismi”.

Il senatore Grimani afferma che nel Pd è il dibattito ampio, dopo il voto del 4 marzo, e fa un quadro molto chiaro della situazione, rilevando come la situazione del partito sia grave. Anche in Umbria, afferma Grimani, “il Pd è scomparso dai territori, dai radar delle famiglie e dei disoccupati, dei lavoratori. Insomma, di tutti quei soggetti da sempre bacino elettorale del partito”. E ancora: “Nella nostra regione c’è una classe dirigente del Pd non all’altezza della situazione, vista anche la confusione che regna relativamente alle prossime amministrative”. Il senatore poi critica alcuni provvedimenti del governo Renzi, in particolare quelli economici, che “hanno determinato dubbi e allontanamenti da parte di un pezzo non marginale del nostro popolo”. Come “pure non abbiano saputo comunicare le cose positive che il governo Renzi ha fatto”. Sui vitalizi Grimani e d’accordo con Solinas: “Parliamone e tagliamo, non ci sono problemi. Ma evitiamo estremismi che, alla fine, portano alla paralisi, a non fare nulla. Aspetto le proposte concrete del M5S, che sull’argomento urlano tanto ma in concreto fanno poco”.

Dopo l’andata in onda, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21).

Condividi