Puntata di “Magazine” di interesse tutto particolare quella in onda questa sera (giovedì 17 gennaio) alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15 stessa rete). Ospite in studio del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi.

La trasmissione, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCNTv), è brillante e veloce, con Castellini che in mezzora rivolge a Bisi una raffica di domande, anche scomode, e il Gran Maestro che risponde a tutte, senza mai sottrarsi. Da cosa significa essere massoni nel XXI secolo, alla valutazione sugli attacchi subiti dalla Massoneria negli ultimi anni, al perché il Grande Oriente d’Italia non ammette le donne ai riti e se è possibile che questo venga superato nel medo periodo, al ruolo della Massoneria nella storia italiana dell’Ottocento e del Novecento, alla fedeltà alla Costituzione, a come valuta il Gran Maestro la Massoneria sia trattata dai media, al ruolo sociale della Massoneria, ai motivi che spingono una persona ad entrare nella Massoneria, al perché – a parte Cuba – la Massoneria è stata sempre ostacolata in molti regimi dittatoriali, sia fascisti che comunisti, al perché la Massoneria in questi anni abbia aumentato di non poco le adesioni, ai rapporti con le altre Obbedienze Massoniche, all’attività internazionale del Grande Oriente d’Italia, ai rapporti con la Chiesa cattolica, alla compatibilità tra l’essere cattolici e massoni a molto altro ancora.

Ne esce un dialogo fitto e intenso tra due giornalisti (Stefano Bisi è infatti un giornalista di lungo scorso), con risposte molto chiare anche sulle questioni più scottanti e per certi versi anche inedite, che permettono di leggere in modo chiaro e senza pregiudizi la realtà della Massoneria.

Una puntata certamente da vedere.

 

Magazine fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN TV. Di norma va in onda il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, ma eccezionalmente – vista l’importanza dell’ospite – questa settimana va, appunto, in onda anche il giovedì, occupando per una volta lo spazio che Trg dedica alle trasmissioni di economia prodotte da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCNTv).

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi