La verità sui costi di sistema che gravano sulla bolletta energetica, al di là della notizia non corretta secondo cui ci sarà un aumento di 30-35 euro a utenza per spalmare sugli utenti che pagano il mancato introito di quelli che non pagano. Una ‘fake news’, di quelle tanto di moda in questi anni sull’onda della diffusione di internet, mentre invece sono una realtà i costi di sistema che gravano sulla bolletta, dove solo il 15% della bolletta serve a coprire i vosto di produzione dell’energia mentre la gran parte dell’introito va allo Stato attraverso una miriade di voci. Questo e molto altro questa sera – mercoledì 28 febbraio - alle ore 21,15 a ‘Bussola del consumatore’, in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, giovedì 1 marzo, alle ore 19 sempre sullo stesso canale).

In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il vice presidente nazionale di Federconsumatori, e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi.

Durante la trasmissione si torna anche sul tema del maxi aumento – oltre il 10% - della bolletta rifiuti deliberato dall’Auri, ossia una sorta di assemblea dei sindaci dell’ampio comprensorio di cui fa parte Perugia. Un tema che è stato trattato nella puntata precedente di ‘Bussola del consumatore’ e che ha avuto eccezionali picchi di ascolto, come pure un forte feed-back con i telespettatori.

Infine, un appello a utilizzare i bonus gas ed energia, che spettano alle famiglie che non superano un certo livello di reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), livello che non è basso. Dati alla mano, infatti, utilizza lo sconto in bolletta solo il 50% delle famiglie che ne avrebbero diritto. Peraltro, Petruzzi lancia la proposta, che Federconsumatori porterà sul tavolo del Ministero, di rendere automatico il bonus, verificando per via telematica l’Isee familiare, e non più su domanda, così da facilitare l’erogazione a tutti i nuclei che ne hanno diritto.

Una puntata di ‘Bussola del consumatore’ molto interessante, come tutte quelle di una trasmissione che è diventata un ‘cult’ in tema di diritti dei consumatori e dei cittadini e che ha anche contribuito anche a risolvere casi e problemi di un certo rilievo.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi