Puntata decisamente da non mancare quella di “Economia –Le Interviste” in onda questa sera – giovedì 19 dicembre - alle ore 22,45 (replica domani ore 15,10) sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. In studio, con il curatore della trasmissione Giuseppe Castellini, torna il professor Marcello Signorelli, professore Ordinario di Politica economica all’Università di Perugia e autore di libri importanti. La puntata, che è bene evidenziare essere stata registrata prima del risultato delle elezioni britanniche e quindi senza conoscere l’orientamento dell’opinione pubblica britannica su Brexit, tratta del Mes (Meccanisamo europeo di stabilità, in italiano, European stability mechanism, in inglese e, ancora, in altri termini, ‘fondo salva-Stati’), argomento sul quale in Italia s’è acceso un forte dibattito.

La trasmissione, come detto curata da Giuseppe Castellini, è prodotta da “Nuovo Corriere Nazionale Tv”.

Il Professor Signorelli, rispondendo come al solito con grande chiarezza alle domande di Castellini, sul Mes spiega di cosa si tratta e perché è molto importante, riepilogando le posizioni in campo tra gli economisti e i politici e avanzando la sua analisi e la sua valutazione sul provvedimento, spiegando le criticità che presenta (e i rischi per l’Italia e non solo) e la necessità di un suo rinvio e approfondimento perché, secondo il Professore, va inserito in un quadro più ampio di riforme dell’Eurozona e dell’Unione europea. Questo senza negare che la versione attuale vede miglioramenti rispetto a quella che era stata presentata nel giugno scorso.

Una disanima comprensibile a tutti che fornisce ai telespettatori tutti gli strumenti per farsi una propria idea consapevole su una questione che per l’Eurozona, e in particolare per Paesi come l’Italia, avrà conseguenze rilevanti.

Il Professore, nella mezzora di intervista, cita poi altri elementi delle politiche europee di grande interesse, fornendo una bussola fondamentale per comprendere i termini fondamentali della varie questioni sul tappeto.

Da ricordare che il professor Marcello Signorelli è autore di numerosi libri importanti, tra cui “E se l’Italia tornasse alla lira? - Vantaggi, costi e rischi”, scritto con il professor Enrico Marelli e a lungo in vetta nelle classifiche dei libri di economia. E non a caso nell’intervista di mezzora Signorelli riprende alcuni temi di politica economica di grande interesse trattati nel libro.

Ancora, il manuale di Economia redatto dai professori Signorelli e Marelli è il più diffuso e usato nelle Università italiane e alcuni mesi fa ha visto l’uscita della nuova, fortunata, edizione.

Una puntata di grande interesse, quindi, da non perdere.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi