Stasera le Interviste di Qualità: Prof. Paolo Savona, Presidente Consob; a Roberto Chiara, Direttore Territoriale di Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli; Prof. Francesco Bartolucci, Vice Direttore del Dipartimento di Economia di UniPg; Prof. Giorgio Edoardo Montanari, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche di UniPg*.

                                                                                   ***

Il *Prof. Paolo Savona, Presidente della Consob e già Ministro*, e la firma di due convenzione tra *Università degli Studi di Perugia* e *Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM)* per l’imminente avvio di altrettanti Corsi di formazione permanente e continua, precisamente in “Economia ed Accise: energia, alcol e gas naturale – un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise” ed in “Authorized Economic Operator (AEO) – Formazione per la Qualifica di Responsabile delle questioni doganali”.

Sono i protagonisti della *puntata di questa sera lunedì 13 marzo de* “ *Le Interviste di Qualità* ”, curate da *Giuseppe Castellini*, in onda *stasera anteprima in Umbria su TRG-canale13 alle ore 23,15* – replica domani ore 14 – mentre *da domani sarà in onda sulle Tv delle altre regioni italiane*. La produzione è del *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*.

1) In questa prima parte dell’intervista il *Prof. Savona*, riprendendo i temi del suo libro di successo “Illuminismo economico - Sapere aude: il risveglio della ragione per uscire dalla crisi”, in cui Il Professore traccia le vicende dell’Italia osservate e vissute in qualità di *Ministro degli Affari europei* e di *Presidente della Consob*. Savona ricorda che i due vizi di fondo del Paese sono l’assistenzialismo e il rispetto opzionale della legge e sottolinea il pericolo che il nuovo regime monetario e fiscale, permettendo l’esistenza di moneta e di pranzi gratis, possa impedire che le abbondanti risorse disponibili si indirizzino verso gli investimenti e vadano invece spese in assistenza generalizzata, salvataggi di imprese decotte e riaffermazione delle partecipazioni statali, rivitalizzando le spinte sociali in questa direzione presenti nella cultura del Paese, mai assopitesi.
2) Il *Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Professore Maurizio Oliviero*, e il *Direttore Territoriale di Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, dottor Roberto Chiara*, hanno sottoscritto e presentato questa mattina, presso la prestigiosa Sala del Dottorato, due Convenzioni per l’imminente avvio di altrettanti Corsi di1 formazione permanente e continua, precisamente in “Economia ed Accise: energia, alcol e gas naturale – un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise” ed in “Authorized Economic Operator (AEO) – Formazione per la Qualifica di Responsabile delle questioni doganali”.

Interviste a *Roberto Chiara, Direttore Territoriale di Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli*; *Prof. Francesco Bartolucci, Vice Direttore del Dipartimento di Economia*, in rappresentanza del Direttore, Professore Marcello Signorelli; *Prof. Giorgio Edoardo Montanari, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche*.

Condividi