di Gas Stallone - Calcio Sovietico.

È il libro che colpisce il lettore per acume storico e soprattutto il privilegio di poter sapere "quanto c'è dietro", in una squadra come lo Spartak Mosca.
La fabbrica, gli operai, le organizzazioni sono alcuni degli argomenti che Mario Alessandro Curletto, inserisce in SPARTAK MOSCA, storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin.
Si parte dalla preistoria dello Spartak ( il Krasnaja Presnja), si analizzano i vari campionati cittadini, la formazione dei primi fondatori della squadra che hanno creato non solo lo Spartak , da Spartaco, vero eroe del popolo..
Lo stadio e gli spalti costruiti con le proprie mani..
Un libro che spazia molto gli animi umani, soprattutto dei potenti del tempo..
Dal "Signore della Lubjanka" Berija al "Rampollo del Capo" Vasilj Stalin, passando per gulag, arresti e indirizzi in parti sperdute nella Russia asiatica.

Sullo sfondo in un periodo storico molto particolare e angusto per certi versi. Un libro che va dietro le verità nascoste, della battaglia infinita tra "la squadra di quartiere" o meglio la vero squadra del popolo e le squadre a controllo militare Dinamo e CSKA Mosca.
Un plauso all'autore che porta alla ribalta con semplicità una vera e propria " Epopea" nata negli anni 30 e giunta fino ad oggi... Nella parte finale del libro Mario Alessandro Curletto si supera.
Ma solo leggendo potrete capire l'attaccamento e la passione che lega l'autore a Mosca , allo SPARTAK e ai fratelli Starostin... Da leggere assolutamente perché è un libro che merita!!!

Condividi