“I dati resi noti oggi dall’ISTAT e dall’INPS confermano che un intervento sui redditi da pensione non è davvero più rinviabile”. Ha dichiarato Carla Cantone, Segretario Generale SPI CGIL che ha aggiunto “da anni, infatti, stiamo assistendo ad un progressivo e drammatico impoverimento dei pensionati italiani a fronte di un costante aumento del prelievo fiscale, del costo dei servizi sanitari e di assistenza, dei prezzi e delle tariffe”.

Secondo Cantone “è urgente, pertanto, che il governo si adoperi per tutelare il potere d’acquisto delle pensioni, togliendo il blocco della rivalutazione annuale iniquamente adottato con la riforma Fornero e intervenendo per ridurre il prelievo fiscale che è diventato insostenibile”.

“Occorre, inoltre, - ha concluso Cantone - lavorare in fretta sul tema del welfare e dell’assistenza, rimuovendo la perversa idea di introdurre nuovi ticket e stanziando le risorse necessarie a rifinanziare il Fondo per la non autosufficienza cancellato dal governo Berlusconi”.

Fonte: Cgil
 

Condividi