Conferenze, laboratori, mostre-mercato e concerti a Villa Fidelia è la ricca offerta del prossimo fine settimana (8-9 giugno) con “I giorni delle Rose” evento promosso dai Garden club di Perugia e Terni con il sostegno della Provincia di Perugia. Sarà quindi l’antica dimora spellana la cornice impareggiabile per dare valore e risalto alla regina dei fiori che proprio in questa occasione terrà a battesimo la rosa “Villa Fidelia” creata dal più giovane e talentuoso  ibridista italiano Davide Dalla Libera che illustrerà il nuovo fiore con il professor Rolando Zandri, creatore del roseto di Roma.

Questa mattina a Perugia, nella sede della Provincia di Piazza Italia, è stato illustrato il programma della manifestazione dall’assessore provinciale alla cultura Donatella Porzi, dal sindaco di Spello Sandro Vitali e dalle rappresentanti del Garden club di Terni, Laura Chiari (presidente) e Maria Chiara Mattei e di quello di Perugia Silvia Fringuelli (vicepresidente) e Giuseppina Massi Benedetti ideatrice di quella che si preannuncia la più originale e affascinante iniziativa sulle rose organizzata in Umbria in questi primi giorni di giugno.

“Nessun aspetto è stato trascurato – ha dichiarato Porzi invitando tutti a partecipare – da quello prettamente botanico a quello estetico e culturale, da quello sensoriale a quello legato all’attività fisica, dal legame con il sacro all’artigianato. Due giorni di attività interessanti, un’occasione unica da non perdere”. “Sono partita da una frase del professor Giubboni: ‘La rosa non è solo un fiore, ma oggetto d’arte’ – ha spiegato Massi Benedetti -  da qui è nata l’idea che i club umbri hanno abbracciato con entusiasmo”.

L’obiettivo è quello di creare un momento di arricchimento interiore ed esteriore che di certo non mancherà di stupire ed entusiasmare. Ne è certo anche il sindaco Vitali. “Con questa iniziativa – ha detto – Spello si conferma territorio vocato al verde e ai fiori e si arricchisce di un’ulteriore ‘perla’. Il 24 giugno una commissione di esperti internazionali verrà nella nostra città nell’ambito del concorso europeo ‘entente floreale’ considerata la Coppa dei Campioni dei fiori.

Spello rappresenterà l’Italia e sarà chiamata a misurarsi con importanti città europee”. Il programma de “I giorni delle Rose” si presenta ricchissimo di occasioni e momenti da vivere intensamente. Tutte le attività proposte, ingresso alla villa, alle mostre e partecipazione ai laboratori sono gratuiti.

IL PROGRAMMA

Si inizia sabato 8 giugno alle 10 nel piccolo teatro di villa Fidalia con il saluto del presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi, dell’assessore Porzi e delle presidentesse dei Garden club di Perugia e Terni, rispettivamente Maria Viola Maori e Laura Chiari. A seguire, lo scrittore e dirigente del servizio cultura della Provincia, Maurizio Terzetti parlerà della storia di Villa Fidelia, mentre alla Limonaia alle 11.30 Giuseppe Fringuelli, Paolo Rinaldi, Anna Chiara Cimatti e Giorgio Miletti illustreranno come “Coltivare le rose: consigli e segreti”. In contemporanea nello storico giardino della villa Maria Catalano, istruttrice di Pilates, darà una dimostrazione di “Green Gym”. Nel pomeriggio, alle 16, si riprende alla Limonaia con “La rosa al microscopio: conversazione a più voci sulla rosa nell’arte, nella storia, nella letteratura e nella scienza” alla quale daranno il proprio contributo, coordinati da Rita Marini (presidente associazione Orfini Numeister), Emanuela Cecconelli (storica dell’arte), Romanella Bistoni (docente di materie classiche) Peter Jager (farmacista). Chiuderà la prima giornata alle 17.30 al Belvedere dell’Orologio “Rosa fresca aulentissima”, percorso tra le metafore della poesia e le melodie della musica con Fausto Dominici (docente di materie letterarie) e Nicola Ceccarelli al violoncello.

Si riprende domenica 9 giugno, alle 10, nella cappella di San Fedele “Rose mistiche: le rose di San Francesco e, le rose di Santa Rita” a cura di Marilena Badolato (antropologa, scrittrice, giornalista), Tiziana Borsellini (presidente dell’accademia Punto Assisi) e Maurizio Terzetti. Alle 11.30 alla Limonaia consigli e segreti su come coltivare le rose, coordinati da Gabriella Agnusdei (agronoma, consigliera del Garden club di Perugia) saranno forniti da Marco Maovaz (responsabile dell’orto botanico dell’Università di Perugia), da Umberto Bartolucci (proprietario del Giardino delle rose). Per “La rosa al microscopio: conversazione a più voci sulla rosa nell’arredo, nel gusto, nella moda e nella bellezza” si confronteranno Francoise Daymard (artigiana del profumo), Paola Cecchi Brignani (Atelier storico Cecchi di Firenze), Marilena Badolato e l’archetetto Silvia Giani (delegata Fai di Terni), coordina Mariangela Bettini Ferrari, presidente del Garden club di Catanzaro. Chiuderà la manifestazione un concerto in collaborazione con il Festival “Assisi nel Mondo” con Roberto D’Uria al Violino e Andrea Bauleo al pianoforte.

Nei due giorni della manifestazione, alla Palazzina, saranno attivi dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 laboratori tematici su: rose di carta, rose ricamate, rose di maiolica, rose scolpite, acquerello botanico, progettazione di roseti, decorazione floreale con rose. Sempre alla Palazzina dalle 11 alle 19 si svolgerà la mostra-mercato nei settori: la rosa a tavola, la rosa nell’arredo, la rosa nella bellezza, la rosa nella moda, la rosa nei libri, tutto per la rosa. In contemporanea alla Limonaia sarà aperta la mostra fotografica “Sua maestà la rosa” a cura di Marco Nicolini (docente Fiaf). Mostra mercato di rose e arredi da giardino dalle 10 alle 19 sarà fruibile all’aperto dove sarà allestito anche un angolo per i bambini curato da Sabina Papini. Dalle 16 alle 18 “Il giardiniere risponde”: esperti e soci del Garden club a disposizione dei visitatori. E per chi desidera trascorrere l’intera giornata all’interno di Villa Fidelia gli organizzatori non hanno dimenticato nemmeno di organizzare un gustoso “Ristoro Le Rose”.

Condividi